E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio il DL 8 gennaio 2024, n. 1, recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari. Il provvedimento, composto da 27 articoli, è entrato in vigore il 13 gennaio.
L'Art. 1 del decreto legislativo di attuazione della riforma fiscale (Semplificazione della dichiarazione dei redditi per i lavoratori dipendenti e pensionati) dispone che l'Agenzia delle Entrate, in via sperimentale, renda disponibili al contribuente le informazioni in proprio possesso, al fine della predisposizione della dichiarazione dei redditi, che possono essere confermate o modificate.
Tali informazioni, a partire da quest'anno, saranno accessibili dai contribuenti direttamente in un'apposita area riservata del sito internet della stessa Agenzia, mediante un percorso semplificato e guidato. I dati confermati o modificati verranno riportati in via automatica nella dichiarazione dei redditi, che il contribuente può presentare direttamente in via telematica.
Dunque, a partire dal 2024, lavoratori dipendenti e pensionati potranno accedere e visionare i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate, e potranno confermali o modificarli ancora prima della messa a punto della dichiarazione precompilata.
Le informazioni, per ora disponibili per pensionati e lavoratori dipendenti, nei prossimi anni saranno accessibili anche tramite Caf e professionisti delegati per l’assistenza fiscale.
Il Bonus Natale 2024: informativa e autocertificazione
L’art. 2-bis, del D.L. 113/2024, L. 143/2024, ha introdotto un nuovo bonus, per il solo 2024, per i lavoratori dipendenti. L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 19/2024, ha fornito le prime indicazioni operative.
ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente)
Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, alle aree riservate dei siti fiscali (Area Riservata Agenzia Entrate / Cassetto Fiscale / Dichiarazioni Precompilate / Fatture Consumatori Finali / Fatture e Corrispettivi / Agenzia Entrate Riscossioni) utilizzando le credenziali dell’utente.
Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.
N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.
Entro lunedì 2 dicembre 2024 (la scadenza originaria del 30 novembre quest’anno cade di sabato) dovrà essere versata la seconda rata dell’acconto IRPEF, dell’acconto IRES (per i contribuenti con esercizio coincidente con l’anno solare) e dell’acconto IRAP.
L’acconto è pari al 100% dell’imposta dichiarata nell’anno, con riferimento quindi ai redditi 2023, oppure dell’imposta inferiore che il contribuente prevede di dover versare per l’anno successivo, con riferimento quindi ai redditi 2024.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi