PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!

Associazioni Sportive Dilettantistiche di promozione sociale

DOC

ID 245473

Atto costitutivo di Associazione Sportiva Dilettantistica di promozione sociale (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Alle associazioni sportive dilettantistiche (Asd) è offerta la possibilità di assumere la qualifica di Ente del Terzo settore (Ets), soprattutto se sussistono le condizioni per la qualifica come associazione di promozione sociale (Aps).
Si tratta di una opzione da valutare; infatti, non sussistono...

né obblighi né divieti.
Sulla possibilità di assumere la doppia qualifica è intervenuta prima l’Agenzia delle entrate con Circolare n. 18/2018  e poi direttamente il legislatore nella riforma dell’ordinamento sportivo (D.Lgs. del 28 febbraio 2021, n. 36).

DOC

ID 245474

Statuto associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale. Fac simile 1 (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Alle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) è offerta la possibilità di assumere la qualifica di Ente del Terzo Settore (Ets), soprattutto se sussistono le condizioni per la qualifica come Associazione di promozione sociale (Aps).
Si tratta di un’opzione da valutare, in quanto non sussistono...

obblighi o divieti.
Sulla possibilita di assumere la doppia qualifica è intervenuta prima l’Agenzia delle Entrate con Circolare n. 18/2018  e poi direttamente il legislatore nella  riforma dell’ordinamento sportivo (D.lgs 28 febbraio 2021, n. 36).

DOC

ID 245475

Statuto associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale. Fac simile 2 (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Alle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) è offerta la possibilità di assumere la qualifica di Ente del Terzo Settore (Ets). In specie se sussistono le condizioni per la qualifica come Associazione di promozione sociale (Aps).
Si tratta di una opzione da valutare, infatti non ci sono obblighi...

né divieti.
Sulla possibilità di assumere la doppia qualifica è intervenuta prima l’Agenzia delle Entrate con Circolare n. 18/2018  e poi direttamente il legislatore nella riforma dell’ordinamento sportivo (D.lgs del 28 febbraio 2021, n. 36.

DOC

ID 245476

Statuto associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale. Fac simile 3 (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

La qualifica di APS comporta, allo stato attuale, per le Associazioni sportive dilettantistiche una serie di vantaggi e svantaggi, il che risulta, come è facile intuire, di particolare interesse. 
In merito ai vantaggi l’iscrizione nel RUNTS implica l’acquisto delle agevolazioni proprie degli...

Ets quali, ad esempio, la più semplice acquisizione della personalità giuridica, una sicura cooperazione con gli enti pubblici, l’accesso al credito ai sensi dell’art. 67 Cts e la possibilità di avvalersi del regime agevolato per la tassazione previsto dagli artt. 79 e ss. Da ultimo, ma solo per le ASD con entrate commerciali sino a euro 130.000, è prevista l’applicazione del regime forfettario, ai sensi dell’art. 86 Cts.

DOC

ID 245477

Registro dei volontari non occasionali (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Gli Enti del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017), che si avvalgono di volontari, sono obbligati ad assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi nell’esercizio dell'attività...

medesima.
Con il D.M. del 6 ottobre 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico emanato di concerto con il Ministero del Lavoro, vengono disciplinati gli obblighi assicurativi nei confronti dei volontari degli Ets, secondo quanto previsto dall’articolo 18, comma 2, del Cts.
L’articolo 3 del decreto in commento stabilisce che il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio o da un altro pubblico ufficiale a ciò abilitato (solitamente un segretario comunale ma dovrebbero poterlo fare anche i singoli uffici del RUNTS), che deve dichiarare nell’ultima pagina il numero dei fogli che lo compongono.

DOC

ID 245478

Verbale dell’assemblea straordinaria di associazione sportiva dilettantistica che intenda essere associazione di promozione sociale (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’entrata in vigore a pieno regime della riforma del Terzo Settore, D.Lgs.117/2017, conferma la possibilità per associazioni e società sportive dilettantistiche (Asd e Ssd) di assumere anche la qualifica di Ente del Terzo settore (Ets). L’organizzazione di attività sportive dilettantistiche costituisce,...

infatti, una delle “attività di interesse generale” individuate dall’articolo 5 lettera t) del Codice del Terzo Settore (Cts). 
Il presidente è tenuto a redigere un verbale di assemblea straordinaria per la modifica dello statuto sociale dell’associazione sportiva dilettantistica al fine di conformarlo alle norme dell’associazione di promozione sociale Ente del Terzo Settore.

DOC

ID 245479

Convocazione di assemblea ordinaria/straordinaria (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Nella convocazione si rende necessario specificare oltre alla data, l’ora e l’ordine del giorno, il luogo di convocazione fisico e le modalità di partecipazione: l’assemblea può essere svolta sia con presenza fisica sia a distanza.
Nel secondo caso si può ricorrere anche a più di una...

modalità di partecipazione a distanza cumulando tutti gli strumenti indicati nella norma quali il voto per corrispondenza, la partecipazione attraverso mezzi di telecomunicazione che consentono un collegamento audio-video (come le varie forme di videoconferenze), le piattaforme audio-video passive purché accompagnate dalla possibilità di intervenire a distanza tramite, ad esempio, e-mail o telefono e di votare in via telematica e le conference call, vale a dire un collegamento audio continuo con la partecipazione ed il voto telefonico quando, per esempio, i soci sono pochi e si conoscono tra di loro.

DOC

ID 245480

Verbale di assemblea ordinaria con intervento di una parte dei soci in videoconferenza (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’assemblea deve essere debitamente verbalizzata. È consigliabile indicare all’interno del verbale alternativamente nome e cognome dei soci presenti oppure il numero dei soci presenti quando sia possibile far firmare il verbale ai soci, anche come allegato registro presenze.
Nelle assemblee telematiche...

è possibile avvalersi degli strumenti di tracciamento della presenza offerti dalla piattaforma telematica o, nel caso in cui si disponga del consenso al trattamento dell’immagine da parte dei soci, è possibile effettuare lo screenshot dei presenti qualora sia possibile condividere tutti i relativi schermi: lo screenshot sarà quindi allegato al verbale come registro presenze.

DOC

ID 245481

Verbale di assemblea ordinaria per nomina cariche sociali (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Le funzioni dell’associazione sono tradizionalmente di natura deliberativa, esecutiva e di controllo, e vengono esercitate da altrettanti organi: l’assemblea degli associati, gli amministratori e altri organi eventuali. L’organo, peraltro, è un’entità astratta e, per divenire operante, si serve...

dell’apporto di una o più persone fisiche che, nell’ambito di un rapporto interorganico, ne realizzano compiutamente le attività con pienezza di potere e di responsabilità. Per quanto riguarda l’assemblea, rileviamo che essa è l’organo essenziale dell’associazione.

DOC

ID 245482

Convocazione del Consiglio Direttivo (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Nella convocazione del Consiglio Direttivo è necessario specificare oltre alla data, l’ora e l’ordine del giorno, il luogo di convocazione fisico e le modalità ?di partecipazione: l’assemblea può essere svolta sia con presenza fisica sia a distanza, e si può fare ricorso anche a più di...

una modalità di partecipazione a distanza cumulando tutti gli strumenti indicati nella norma quali il voto per corrispondenza, la partecipazione attraverso mezzi di telecomunicazione che consentono un collegamento audiovideo (come le varie forme di videoconferenze), le piattaforme audio-video passive purché accompagnate dalla possibilità di intervenire a distanza tramite ad esempio e-mail o telefono, di votare in via telematica e tramite conference call, vale a dire un collegamento audio continuo con partecipazione ed il voto telefonico quando, per esempio, i soci sono pochi e si conoscono tra di loro.

DOC

ID 245483

Verbale del Consiglio Direttivo (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il Consiglio Direttivo è l’organo incaricato dall’assemblea dei soci di amministrare l’Associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale. I poteri del Consiglio Direttivo sono normati dalle regole dello statuto dell’Associazione e solitamente comprendono:
- prevedere i criteri di...

ammissione dei nuovi soci e accogliere o respingere le domande di ammissione dei Soci;
- compilare il rendiconto contabile annuale;
- redigere la relazione di missione annuale e il rendiconto contabile;
- gestire l’ordinaria amministrazione;
- assumere personale dipendente;
- stipulare contratti di lavoro;
ecc..

DOC

ID 245484

Verbale del Consiglio Direttivo per apertura conto corrente (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Visto l'obbligo di tracciabilità dei pagamenti (sia entrate che uscite) si consiglia l'apertura di un Conto Corrente Bancario o Postale in modo da poter tracciare tutte le uscite e le entrate come da legge e poter gestire finanziariamente l'Associazione.
Il Conto Corrente dovrà essere obbligatoriamente...

intestato all'Associazione e riportarne i dati (Denominazione, Sede Legale, Codice Fiscale e/o Partita IVA, ecc.).

DOC

ID 245485

Verbale di assemblea ordinaria andata deserta (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il verbale di un'assemblea andata deserta non contiene alcuna decisione, ma solamente l'attestazione da parte del Presidente e del Segretario del Consiglio Direttivo che all'ora e nel luogo stabiliti per lo svolgimento della riunione dell’assemblea ordinaria non si è presentato nessuno.

intestato all'Associazione e riportarne i dati (Denominazione, Sede Legale, Codice Fiscale e/o Partita IVA, ecc.).

DOC

ID 245486

Verbale del Consiglio Direttivo per nomina presidente (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Per eleggere un nuovo presidente è necessario indire un'assemblea dei soci, dove si presenteranno i candidati alla carica. Solitamente il presidente è eletto a maggioranza dei soci presenti. Comunque, molto dipende dalle previsioni dello statuto in merito a questa procedura. Infatti, potrebbe essere...

previsto che il presidente sia eletto nell'ambito del Consiglio Direttivo, dai Consiglieri stessi.

DOC

ID 245487

Lettera di dimissione di un consigliere (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il Presidente e i membri del Consiglio Direttivo di un’Associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale che sono titolari di determinate cariche all'interno dell'ente, per effettuare nelle giuste modalità le dimissioni, sono tenuti a verificare se nello statuto sia prevista una determinata...

procedura.
In ogni caso, è sempre necessario comunicare la decisione di dimettersi tramite una lettera raccomandata A/R, inviata all'attenzione del Presidente del Consiglio Direttivo. 

DOC

ID 245488

Verbale dell’organo amministrativo per diniego domanda di ammissione di nuovo associato (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Nelle Associazioni del Terzo Settore, l’articolo 23 del Cts detta una disciplina specifica per l’ammissione di nuovi associati, che si applica qualora lo statuto non preveda diversamente.
L’articolo 23 del Cts stabilisce che:
- l’ammissione è fatta con deliberazione dell’organo di amministrazione...

su domanda dell’interessato. La deliberazione è comunicata all’interessato ed è annotata nel libro degli associati;
- in caso di rigetto, l’organo competente a deliberare deve motivare la deliberazione e comunicarla agli interessati entro 60 giorni;
- l’interessato, entro 60 giorni dalla comunicazione della delibera di rigetto, può chiedere che sull’istanza si pronunci l’assemblea o un altro organo eletto dalla medesima. In questo caso, tali organi devono deliberare in occasione della loro successiva convocazione.

DOC

ID 245489

Verbale del Consiglio Direttivo per ammissione di nuovi soci ordinari (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Per acquisire la qualifica di socio, ad esclusione della rosa dei soci fondatori, occorre rivolgere domanda di ammissione all’Associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale che deve essere accettata dal Consiglio Direttivo: ciò significa che nell’associazione si entra per consenso reciproco...

e non per diritto (contratto plurilaterale aperto).
La qualifica di socio è valida per l’intero anno sociale e generalmente s’intende prorogata anche per gli esercizi successivi, qualora non vengano comunicate le dimissioni oppure non esistano meccanismi automatici di decadenza legati al mancato pagamento della quota associativa annuale.

DOC

ID 245490

Lettera incarico a titolo gratuito come collaboratore (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Le associazioni di promozione sociale si avvalgono prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati per il perseguimento dei fini istituzionali.

e non per diritto (contratto plurilaterale aperto).
La qualifica di socio è valida per l’intero anno sociale e generalmente s’intende prorogata anche per gli esercizi successivi, qualora non vengano comunicate le dimissioni oppure non esistano meccanismi automatici di decadenza legati al mancato pagamento della quota associativa annuale.

DOC

ID 245491

Informativa sulla privacy (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Le associazioni sportive dilettantistiche sebbene non abbiano finalità di lucro, sono tenute al puntuale rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.  Difatti le associazioni sportive dilettantistiche di promozione sociale di norma trattano costantemente una grande...

quantità di dati personali, nonché di dati particolari come quelli riferiti allo stato di salute e quelli riguardanti interessati minorenni. Le associazioni sportive dilettantistiche di promozione sociale agiscono, nella maggior parte delle loro attività, in qualità di Titolari del trattamento, visto che trattano principalmente dati di loro associati per finalità di organizzazione delle attività sportive. Agiscono, invece, come responsabili del trattamento ogni qualvolta un proprio associato richieda tramite loro il tesseramento presso la federazione di riferimento.

DOC

ID 245492

Dichiarazione di collaborazione a titolo gratuito e volontario (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

É importante far sottoscrivere ai soci volontari la dichiarazione di volontà di svolgere l’attività a titolo gratuito.

quantità di dati personali, nonché di dati particolari come quelli riferiti allo stato di salute e quelli riguardanti interessati minorenni. Le associazioni sportive dilettantistiche di promozione sociale agiscono, nella maggior parte delle loro attività, in qualità di Titolari del trattamento, visto che trattano principalmente dati di loro associati per finalità di organizzazione delle attività sportive. Agiscono, invece, come responsabili del trattamento ogni qualvolta un proprio associato richieda tramite loro il tesseramento presso la federazione di riferimento.

DOC

ID 245493

Comunicazione esclusione associato (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L'esclusione degli associati deve seguire determinate regole ben precise stabilite dal legislatore e dallo statuto. Il socio, infatti, assolve ad un ruolo di fondamentale importanza per la conduzione corretta ed efficiente degli intenti dell'Associazione.
L’esclusione del socio è una procedura estrema,...

che può essere compiuta solo per gravi fatti che pregiudicano la buona fede dell’associato e la corretta gestione dell’ente, azioni che abbiano alterato l’equilibrio dello scopo solidaristico o che vadano a inficiare la democraticità dell’ente.

DOC

ID 245494

Modulo iscrizione minorenne (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Con il modulo, di seguito riportato, il genitore del minorenne chiede all’Associazione sportiva dilettantistica che il/la figlio/figlia sia iscritto/a nel registro dei soci.

che può essere compiuta solo per gravi fatti che pregiudicano la buona fede dell’associato e la corretta gestione dell’ente, azioni che abbiano alterato l’equilibrio dello scopo solidaristico o che vadano a inficiare la democraticità dell’ente.

DOC

ID 245495

Liberatoria per l'utilizzo di immagini di minorenni (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

La liberatoria fotografica minorenni è a tutti gli effetti un’autorizzazione che permette all’Associazione sportiva dilettantistica di raccogliere le immagini che ritraggono un minorenne durante lo svolgimento di attività ludiche organizzate dall’Associazione.
Naturalmente l’utilizzo effettivo...

delle immagini deve essere conforme a quanto scritto nel testo del documento, in caso contrario l’autorizzazione è da considerarsi nulla.

DOC

ID 245496

Verbale di assemblea per sostituzione di presidente (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il cambio di Presidente in un’Associazione è un evento importante.
Dal momento che, di solito, non è un passaggio ricorrente ogni anno, spesso vi sono incertezze su come gestire il corretto avvicendamento.
Vediamo quindi, in sequenza, i vari step.
Innanzitutto, bisogna  verificare sullo Statuto...

chi ha titolarità a nominare il Presidente, con quali modalità e tempistiche.

DOC

ID 245497

Verbale di assemblea straordinaria dei soci per trasferimento di sede (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Può accadere che un’Associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale abbia la necessità, per svariati motivi, di cambiare la propria sede legale; qual è l’iter da seguire in questo caso?
Prima di tutto va esplicitato che spetta ai soci decidere in merito alla questione, a meno che...

lo Statuto non contenga una norma che deleghi il Consiglio Direttivo a trasferire, se necessario, la sede legale dell’Associazione, purché nel Comune in cui è situata.
Quindi è necessario convocare un’assemblea straordinaria dei soci, per approvare la modifica della sede sociale, e redigere un apposito verbale con la delibera assembleare.

DOC

ID 245498

Lettera di incarico per prestazioni sportive dilettantistiche (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’art. 37 della Legge 342/2000 ha introdotto importanti modifiche nella disciplina dei compensi che le società e associazioni sportive dilettantistiche corrispondono ai soggetti che operano al loro interno. Infatti, tale Legge ha inserito tra i “redditi diversi”,  disciplinati dall’art. 67,...

comma 1, lett. m) del TUIR, le indennità di trasferta, i rimborsi forfettari di spesa, i premi e i compensi erogati “nell’esercizio diretto dell’attività sportiva”.

DOC

ID 245499

Verbale dell’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio annuale (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il verbale dell’assemblea dei soci deve riportare i contenuti della discussione all’ordine del giorno, così come gli interventi salienti di ciascun socio (domande, obiezioni, ecc.). Questo è importante per 2 motivi fondamentali:
- assicurare la democraticità della vita associativa, che si...

realizza nel riportare nei verbali il vero sunto della discussione per dare una rappresentazione chiara e democratica del “potere” dell’assemblea, e questo per poter incidere nella vita sociale dell’Associazione secondo lo statuto e i regolamenti ;
- prevenire gli accertamenti della Guardia di Finanza e Agenzia Entrate. Infatti, quando la GdF o AE eseguono il proprio accertamento, è ricorrente il caso che la documentazione oggetto della verifica comprenda anche i libri sociali.
Del verbale, una volta redatto, ne viene data lettura per approvazione e così verrà riportato sul libro delle adunanze dell’Assemblea dei Soci firmato dal Presidente dell’assemblea e dal Segretario nominato all’inizio della riunione.

DOC

ID 245500

Lettera delega per intervenire in assemblea (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il facsimile di delega va utilizzato per intervenire in Assemblea.

realizza nel riportare nei verbali il vero sunto della discussione per dare una rappresentazione chiara e democratica del “potere” dell’assemblea, e questo per poter incidere nella vita sociale dell’Associazione secondo lo statuto e i regolamenti ;
- prevenire gli accertamenti della Guardia di Finanza e Agenzia Entrate. Infatti, quando la GdF o AE eseguono il proprio accertamento, è ricorrente il caso che la documentazione oggetto della verifica comprenda anche i libri sociali.
Del verbale, una volta redatto, ne viene data lettura per approvazione e così verrà riportato sul libro delle adunanze dell’Assemblea dei Soci firmato dal Presidente dell’assemblea e dal Segretario nominato all’inizio della riunione.

DOC

ID 245501

Verbale dell’assemblea straordinaria per scioglimento associazione (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’organo deputato alla delibera sullo scioglimento dell’Associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale è l’assemblea, organo sovrano, convocato in seduta straordinaria.
L’assemblea straordinaria, per essere validamente convocata e costituita, deve rispettare i quorum a tal fine...

previsti nello statuto.

DOC

ID 245502

Richiesta di accesso ai libri sociali (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’articolo 5, comma 3, del Cts prevede, secondo le modalità previste dall'atto costitutivo o dallo statuto, che gli associati o gli aderenti hanno diritto di esaminare i libri sociali:
- il libro degli associati o aderenti;
- il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, in cui...

devono essere trascritti anche i verbali redatti per atto pubblico;
- il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell'organo di amministrazione, dell'organo di controllo, e di eventuali altri organi sociali.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS