Giovedì 27 agosto 2020

Le domande di moratoria salgono a 299 miliardi, agosto non ferma le richieste di garanzia

a cura di: Dott. Gianmaria Vianova
PDF
Le domande di moratoria salgono a 299 miliardi, agosto non ferma le richieste di garanzia
Le domande di moratoria sui prestiti hanno raggiunto un valore di 299 miliardi di euro, per un totale di 2,7 milioni di richieste. Lo comunica l'ultimo aggiornamento curato da Mef, Mise, Banca d'Italia e Abi, che di settimana in settimana registra l'attuazione delle misure a sostegno della liquidità introdotte dal Governo. Stando ai dati preliminari pubblicati il 19 agosto, al 7 agosto sono pervenute oltre 2,7 milioni di domande di moratoria su prestiti, per un volume complessivo di 299 miliardi di euro.

Secondo le stime circa il 93% delle domande è già stato accolto dalle banche, il 3% rigettato e la parte restante sarebbe ancora in corso di esame. Il comunicato congiunto si concentra anche sulla natura giuridica delle imprese richiedenti: le domande provenienti dalle società non finanziarie rappresentano ben il 44% del totale (con prestiti per 196 miliardi). Per quanto riguarda le domande delle famiglie Mef e Banca d'Italia stimano un volume di prestiti pari a circa 94 miliardi di euro: le banche hanno ricevuto 210mila domande di sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa con un importo medio pari a circa 94mila euro. Le moratorie dell'Abi e di Assofin rivolte alle famiglie, invece, hanno raccolto quasi 464mila adesioni per un totale di circa 20 miliardi di euro di prestiti.

Le richieste di finanziamento pervenute agli intermediari per l'accesso al Fondo di Garanzia per le Pmi non ha conosciuto sosta nemmeno nella prima settimana di agosto. Secondo le rilevazioni settimanali di Banca d'Italia quest'ultime avrebbero superato quota 1,17 milioni tra il 31 luglio e il 7 agosto, per un importo totale di oltre 87 miliardi di euro. La percentuale di prestiti erogati risulta ancora in crescita: al 7 agosto è stato erogato oltre l'87% delle domande per prestiti garantiti interamente dal Fondo.

Tra il 17 marzo e il 18 agosto 2020 si sono registrate 992.477 richieste di garanzie per finanziamenti a favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti, per un importo complessivo di oltre 70,4 miliardi di euro, stando alle rilevazioni del Ministero dello Sviluppo Economico e Mediocredito Centrale. Ben 834.933 di queste sono riferite a finanziamenti inferiori a 30.000 euro, con un rapporto di copertura del 100% per circa 16,5 miliardi di euro (erogabili senza attendere l'esito definitivo dell'istruttoria da parte del gestore.

Nell'ambito di "Garanzia Italia", lo strumento di Sace per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza sanitaria, i volumi complessivi di garanzie sono saliti a circa 12,6 miliardi di euro, per un totale di 433 operazioni. Di questi 12,6 circa 6,7 miliardi di euro riguardano le prime tre operazioni garantite attraverso la procedura ordinaria del Decreto liquidità, relativa, recita la nota, "a finanziamenti in favore di imprese di grandi dimensioni, con oltre 5.000 dipendenti in Italia o con un valore di fatturato superiore agli 1,5 miliardi di euro".
AUTORE:

Dott. Gianmaria Vianova

Gianmaria Vianova, classe 1996, si è laureato in economia e management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nel 2018. Attualmente è iscritto al corso di laurea magistrale in Economia...
e Finanza presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2017 collabora con il quotidiano Libertà di Piacenza, occupandosi di temi economici e cronaca.
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Gestione Tesoreria PMI: versione Excel

    Gestione Tesoreria PMI: versione Excel

    Gestire la Tesoreria di una impresa vuol dire gestirne le risorse finanziarie con l’obiettivo di assicurarne la solvibilità. Le imprese, anche quelle più piccole, non possono più accontentarsi di monitorare, a consuntivo, l’andamento dei loro estratti conto. L’attuale contesto economico e i nuovi obblighi imposti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza impongono di pianificare e monitorare i flussi finanziari per garantire l’equilibrio finanziario dell’impresa e quindi la sua “continuità” nel tempo.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Easy Leasing

    Easy Leasing

    Software in versione Cloud per la gestione contabile dei contratti di leasing. Questa nuova versione consente di gestire l’anno di riferimento dei prospetti di riepilogo elaborati. Il software ha la possibilità di gestire sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall’art. 56 del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”). Il programma calcola sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. N.B.: in relazione alla moratoria/dilazione è possibile gestire una sola di queste ipotesi per l’intera durata del leasing.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3
  • Excel Leasing

    Excel Leasing

    Software in MS Excel per la gestione contabile dei contratti di leasing. Questa nuova versione consente di gestire l’anno di riferimento dei prospetti di riepilogo elaborati. Il software ha la possibilità di gestire sia la c.d. moratoria ex lege che l'ipotesi di dilazione per accordi contrattuali successivi del periodo di durata del contratto di leasing, con possibilità di gestire la sospensione di canoni leasing prevista dall’art. 56 del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”). Il programma calcola sia la c.d. deduzione per super ammortamento che la c.d. deduzione per iper ammortamento. N.B.: in relazione alla moratoria/dilazione è possibile gestire una sola di queste ipotesi per l’intera durata del leasing.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS