Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la tutela dei lavoratori durante le emergenze climatiche, con un particolare rafforzamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, oltre a modifiche ai termini di alcuni adempimenti fiscali.
Il testo del decreto-legge prevede, per le attività lavorative nel periodo luglio-dicembre 2023, la neutralizzazione dei periodi oggetto di trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO) per eventi oggettivamente non evitabili come le eccezionali emergenze climatiche, estendendo tale strumento anche al settore edile, lapideo e delle escavazioni.
In aggiunta, viene introdotta la possibilità di ricorrere al trattamento di integrazione salariale agricola (CISOA) in seguito a eccezionali eventi climatici, per le sospensioni o riduzioni dell'attività lavorativa nel periodo compreso dalla data di entrata in vigore del decreto fino al 31 dicembre 2023, anche in caso di riduzione dell'orario di lavoro.
Per favorire l'attuazione delle previsioni del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, i Ministeri del lavoro e delle politiche sociali e della salute dovranno promuovere intese tra organizzazioni datoriali e sindacali per adottare linee-guida e procedure concordate.
Inoltre, il decreto prevede che, entro il 30 novembre 2023, determinati soggetti operanti nel settore energetico possano versare, in quota parte, il contributo di solidarietà previsto dalla legge di bilancio 2023, senza applicazione di sanzioni e interessi.
Infine, il decreto-legge introduce anche norme per il rinvio del versamento del cosiddetto "pay back" nelle forniture di dispositivi medici.
AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale. Versione 2025
Questa nuova versione di AUDIT-TOOLS, utile per la revisione dei bilanci 2024, raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico “tool”, gli strumenti minimi necessari per l’impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che, da questa versione, per il sindaco e il collegio sindacale.
Attraverso Excel, il software consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere.
Ogni carta di lavoro (già referenziata) potrà, a scelta dell’utente, essere stampata ed archiviata oppure salvata in locale in formato elettronico.
Calcolo ravvedimento operoso versamenti (vers. 2025)
Ravvedimento operoso versamenti è il foglio di calcolo Excel che tanto successo ha ottenuto per la semplicità di funzionamento. Fornisce i dati utili alla compilazione dell'F24.
Check list ASD e SSD per nomina di un responsabile interno antiviolenza
Entro il 31 dicembre 2024 tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche devono nominare un responsabile interno antiviolenza, che abbia specifiche competenze e non faccia parte del board dell’ente perché possa essere garantita la sua indipendenza.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi