Giovedì 7 luglio 2022

Crisi d'impresa: il CNF chiede di unificare gli elenchi e gli albi dei professionisti esperti

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Raccordare e unificare gli elenchi e gli albi dei professionisti esperti in crisi di impresa per rendere omogenea la formazione obbligatoria e l'aggiornamento, semplificando così anche l'impegno della Scuola superiore della magistratura di redigerne i programmi, e limitando l'aggravio di oneri a carico dei professionisti, specialmente per quelli più giovani, conseguenti alla obbligatoria partecipazione ai corsi di formazione.

Questa la richiesta formulata dal Consiglio Nazionale Forense e inviata alla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, in merito al nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, che entrerà in vigore il prossimo 15 luglio.

Gli emendamenti presentati dal CNF riguardano, in particolare, gli articoli 356 e 358 del codice della Crisi. Il CNF propone inoltre di rendere la procedura di liquidazione controllata attivabile dal solo debitore e non anche dal pubblico ministero e dai creditori, come previsto dal decreto Insolvency. 
Questo eviterebbe, spiega il Consiglio Nazionale, "da una parte di trovarsi di fronte a un enorme numero di procedure di difficile gestione da parte delle autorità giudiziali e, dall'altra, a un non trascurabile rischio d'incrementare le probabilità dell'odioso fenomeno della usura".


Fonte: https://www.consiglionazionaleforense.it
DOCUMENTI CORRELATI:
  • DSCR sulla base delle indicazioni del CNDCEC per la Crisi d'Impresa: versione Cloud

    DSCR sulla base delle indicazioni del CNDCEC per la Crisi d'Impresa: versione Cloud

    Il Debt Service Coverage Ratio è un indice di finanza aziendale che indica il grado di copertura del debito. Nella sostanza si vede quanto il flusso finanziario di un determinato periodo copra il “servizio del debito”, ovvero le somme da rimborsare ai finanziatori (comprensive della parte “capitale” e della parte “interessi”).

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3
  • Esame assetto organizzativo: guida alla mappatura dei rischi e dei controlli aziendali

    Esame assetto organizzativo: guida alla mappatura dei rischi e dei controlli aziendali

    Questa "app" è stata realizzata sulla base della metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere e consente di eseguire una mappatura veloce e complessiva dell’Assetto Organizzativo, Amministrativo e Contabile delle PMI e rilevare i rischi connessi ad esso, inclusi i principali processi aziendali ovvero: - Vendite; - Acquisti; - Rimanenze; - Tesoreria.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3
  • Misure Idonee Impresa Individuale e Adeguati Assetti Micro Imprese: versione Cloud

    Misure Idonee Impresa Individuale e Adeguati Assetti Micro Imprese: versione Cloud

    Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza prevede: - (art. 3 – Doveri del debitore) che l’imprenditore individuale debba adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte - (art. 375 – Assetti organizzativi dell’impresa; 2086 Codice civile) e che l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, abbia il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS