A quattro anni dall’entrata in vigore del Dlgs 117/2017 che lo ha istituito, è operativo da martedì 23 novembre 2021 il Registro Unico del Terzo settore (RUNTS).
È il Registro telematico e pubblico al quale possono iscriversi le Organizzazioni non Profit. L’ingresso nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore non è obbligatorio. Ma l’ente che vi accede ha diritto alle nuove agevolazioni fiscali previste dalla riforma del Terzo Settore e al riparto del cinque per mille dell’Irpef destinato al “volontariato”.
E' online la VERSIONE AGGIORNATA del FORMULARIO 2022 degli Enti del Terzo Settore, composto da modelli personalizzabili in formato MSWord per egli Enti del Terzo settore non ancora adeguati e adeguati al D.lgs. n. 117/2017.
Il Formulario fornisce una risposta alle esigenze del professionista chiamato sia all’adeguamento al Codice del Terzo Settore degli statuti degli enti non profit, costituiti prima del 3 agosto 2017, sia alla redazione ex novo degli stessi.
Ma non solo: Il Formulario compie un’indagine complessiva degli adempimenti legati alla vita gestionale degli enti del Terzo Settore, già adeguati alle norme del Cts.
IL FORMULARIO 2022 degli Enti del Terzo Settore, recentemente aggiornato con altre 15 formule, rappresenta un vero work in progress. Il monitoraggio si completerà entro il 10 gennaio con altre formule integrative. Già da ora rappresenta un vasto repertorio: con le sue 41 formule contempla tutte le attuali casistiche possibili.
Affidati al nostro piano d’intervento, costituito da semplici, efficaci strumenti tecnico-operativi (software Banana Contabilità, formazione webinar, formulari, circolari ed ebook) per intervenire nel mondo degli ETS come referente prioritario nella consulenza.
CLICCA QUI per accedere al formulario.
Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025
Cartella di lavoro Excel per la per la gestione del registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Il registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, può essere utilizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche per annotare mensilmente le somme percepite nell'ambito dell'attività commerciale eventualmente esercitata fruendo del regime forfetario di cui all'art. 1 della legge n. 398 del 16 dicembre 1991.
CHECK-LIST Credito d’imposta Zes unica agricoltura. Con certificazione del professionista revisore
Al via la presentazione del modello di comunicazione per il credito d’imposta Zes unica agricoltura. La finestra temporale per l’invio della comunicazione va dal 20 novembre al 17 gennaio 2025.
Le imprese interessate sono quelle che operano nel settore agricolo, forestale, della pesca e dell'acquacoltura nella finestra temporale che va da.
Pacchetto 'Iva e Terzo settore e regime forfettario dei contribuenti minimi'
Il pacchetto contiene due documenti:
- il primo rubricato contiene la fotografia degli adempimenti legati all’imposta sul valore aggiunto e il terzo settore. Infatti dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo, compresi gli enti sportivi che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati, dovranno aprire la partita Iva.
- il secondo documento tratta della possibilità (decreto legge n. 146 del 2021) di utilizzare il regime forfettario dei contribuenti minimi (art. 5 comma 15-quinquies del decreto legge n. 146 del 2021) per le operazioni rilevanti ai fini Iva svolte dalle organizzazioni di volontariato (Odv) e dalle associazioni di promozione sociale (Aps).
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi