Nell'imminenza dell'immissione in servizio dei vincitori del concorso, su base distrettuale, per 8.171 posti di personale amministrativo a tempo determinato con la qualifica di addetto all’ufficio per il processo, con Circolare dell’11 febbraio 2022 il Ministero della Giustizia fornisce indicazioni in merito alle attività dirette alla formazione dei neoassunti.
Dopo aver espletato tutte le procedure specificamente legate all’immissione in servizio, i nuovi assunti riceveranno una formazione d’ingresso diretta a fornire conoscenze teorico-pratiche coerenti con le mansioni loro attribuite: ordinamento professionale, servizi di cancelleria (amministrativi, civili e penali), spese di giustizia e applicativi informatici utilizzati negli uffici giudiziari.
La formazione vedrà l'alternanza di momenti in presenza ad altri a distanza. Inoltre, gli eventi formativi potranno essere in tempo reale o preregistrato, con materiali didattici testuali e audiovideo, disponibili sulla piattaforma di e-learning dedicata. La durata non potrà essere inferiore a due settimane, compresi i periodi di formazione sul campo.
Al termine della formazione d’ingresso, sarà erogata la formazione di prima specializzazione in ambiti disciplinari riguardanti il diritto sostanziale e quello processuale.
Si propone, a beneficio dei Lettori, una traccia di ricorso, corredato e motivato da decine di arresti giurisprudenziali, per eccepire in innanzi gli organi della giustizia tributaria, l’annullamento degli avvisi di intimazione (o ingiunzioni fiscali) recanti somme richieste a titolo di tasse automobilistiche.
In particolare le eccezioni riguardano:
Ravvedimento speciale da concordato 2025: informativa e liberatoria
Per i soggetti ISA che hanno aderito al Concordato Preventivo Biennale (CPB) per i periodi di imposta 2024 e 2025, è ora possibile adottare il regime di ravvedimento di cui all’ articolo 2-quater del Decreto Legge n.113 del 2024, convertito dalla Legge n. 143 del 7 ottobre 2024 e modificato dal Decreto Legge 155 del 19 ottobre 2024 (cosiddetto “ravvedimento speciale”).
Credito d’imposta per le Zls (Zone Logistiche Semplificate): domande dal 12 dicembre 2024
Sulla rampa di lancio il credito d’imposta per le zone logistiche semplificate (Zls).
Per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti effettuati fra l’8 maggio 2024 e il 15 novembre 2024, da utilizzare in compensazione, è necessario inviare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate a partire dal 12 dicembre 2024 e fino al 30 gennaio 2025 in cui sono evidenziate le spese sostenute dall’impresa.
Durante questa finestra temporale è possibile anche presentare una nuova istanza che sostituisce la precedente, o effettuare la rinuncia al credito.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi