ContrattiContratti agricoli

Contratti agricoli

Le formule contenute riguardano i contratti per l’esercizio dell’impresa agricola. 

ID 246092

Formulario dei contratti agrari

a cura di: Dott. Paolo Lacchini e Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Formulario dei contratti agrari

I contratti agrari si distinguono tra “contratti costitutivi dell’impresa agricola” e “contratti per l’esercizio dell’impresa agricola”. 
I modelli contenuti nel pacchetto riguardano i contratti per l’esercizio dell’impresa agricola...

. Sono, ad esempio, analizzati i contratti di prelazione agraria e quelli di affitto di un fondo agricolo per terminare con il contratto di comodato. 
I modelli sono personalizzabili.

1. Prelazione agraria. Esercizio del diritto di riscatto: modello personalizzabile, 2. Comunicazione di rinuncia al diritto di prelazione agraria del confinante: modello personalizzabile, 3. Comunicazione di rinuncia al diritto di prelazione agraria dell'affittuario: modello personalizzabile, 4. Contratto di comodato di terreno agricolo: modello personalizzabile, 5. Contratto d’affitto d’azienda agricola tra imprenditori individuali: modello personalizzabile, 6. Contratto di affitto terreno agricolo: modello personalizzabile, 7. Convenzione di affittanza agricola: modello personalizzabile.

Costo complessivo dei singoli documenti : 56,00 € +IVA

DOC

ID 246084

Convenzione di affittanza agricola: modello personalizzabile

a cura di: Dott. Paolo Lacchini e Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’articolo 45 della Legge 203/1982, prevede che “sono validi tra le parti, anche in deroga alle norme vigenti in materia di contratti agrari, gli accordi, anche non aventi natura transattiva, stipulati tra le parti stesse in materia di contratti agrari con l’assistenza...

delle rispettive organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale, tramite le loro organizzazioni provinciali, e le transazioni stipulate davanti al giudice competente”.

DOC

ID 246085

Contratto di affitto terreno agricolo: modello personalizzabile

a cura di: Dott. Paolo Lacchini e Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il contratto d'affitto di un terreno agricolo è regolamentato dalla legge 203/1982. L’affitto di un terreno agricolo consiste in una forma di concessione dello stesso da parte del proprietario all’agricoltore. Quest’ultimo...

si impegna a prendersene cura e, come accade con altro tipo di contratto affittuario, deve corrispondere un canone di locazione prestabilito.

DOC

ID 246086

Contratto d’affitto d’azienda agricola tra imprenditori individuali: modello personalizzabile

a cura di: Dott. Paolo Lacchini e Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’azienda è sì per molti aspetti una unità anche dal punto di vista giuridico ma, comunque, è pur sempre costituita da una serie di beni, materiali ed immateriali, ognuno dei quali, spesso, si pone come singolo dal punto di vista degli obblighi e rapporti giuridici...

ad esso relativi. Per quanto attiene la validità del contratto avente ad oggetto l’azienda, il quale, come tutti i contratti deve possedere i requisiti di determinazione o determinabilità, essa è fatta salva dal carattere di "inerenza dei singoli beni ad una medesima organizzazione imprenditoriale".

DOC

ID 246089

Comunicazione di rinuncia al diritto di prelazione agraria dell'affittuario: modello personalizzabile

a cura di: Dott. Paolo Lacchini e Dott.ssa Cinzia De Stefanis

La rinuncia all’esercizio del diritto di prelazione da parte dell’affittuario o del confinante è spesso utilizzata nella pratica quale mezzo più rapido ed efficiente per risolvere il problema, in tutti i casi in cui non c’è alcun interesse all’acquisto...

del fondo agricolo da parte dell’avente diritto.
Quando i rapporti tra il proprietario e l’affittuario o i confinanti sono buoni, è possibile affrontare la questione direttamente, senza ricorrere alla notifica della proposta mediante raccomandata, e soprattutto senza attendere il decorso dei trenta giorni. 


Se l’avente diritto, una volta informato delle condizioni proposte per la compravendita, non è interessato ad acquistare il fondo, è sufficiente che dichiari di non accettare la proposta e pertanto di rinunciare all’esercizio del diritto di prelazione.


In questo caso si parla correntemente di “rinuncia al diritto di prelazione”, ma più correttamente si dovrebbe dire che l’affittuario o il confinante “rinuncia all’esercizio del diritto di prelazione”, in relazione a una specifica proposta di alienazione che gli è stata comunicata.

DOC

ID 246088

Contratto di comodato di terreno agricolo: modello personalizzabile

a cura di: Dott. Paolo Lacchini e Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il comodato (contratto comodato agrario), nella sua accezione più generica, è ”il contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa...

cosa ricevuta”. Questa è la definizione data al contratto di comodato dall’articolo 1803 del codice civile. Nell’ambito del rapporto contrattuale in esame si individuano, quindi, due soggetti (o meglio, due parti contrattuali), che sono da un lato il proprietario del bene concesso in comodato, che viene definito “comodante”, e dall’altro il soggetto che riceva il bene in comodato, definito “comodatario”.


Il contratto di comodato è di regola gratuito, con la conseguenza che la sua causa va rinvenuta nello spirito di liberalità ed è basata proprio sul rapporto di fiducia tra le parti.

DOC

ID 246090

Comunicazione di rinuncia al diritto di prelazione agraria del confinante: modello personalizzabile

a cura di: Dott. Paolo Lacchini e Dott.ssa Cinzia De Stefanis

La prelazione agraria esprime il diritto del coltivatore (che sia esso confinante del fondo o conduttore di questo) ad essere preferito al terzo, alle medesime condizioni, nell’acquisto del fondo rustico che il proprietario intende vendere.


Il diritto di prelazione agraria insorge al...

momento della conclusione del preliminare (o del contratto) di compravendita tra il proprietario del fondo ed il terzo.

DOC

ID 246091

Prelazione agraria. Esercizio del diritto di riscatto: modello personalizzabile

a cura di: Dott. Paolo Lacchini e Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Per l'esercizio del diritto di riscatto in caso di prelazione agrarian  è sufficiente una dichiarazione stragiudiziale, comunicata al terzo acquirente. E' però necessario agire in giudizio per ottenere il riconoscimento dell'avvenuto riscatto, nel caso in cui il...

terzo acquirente si opponga.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS