Si prova e controprova e si decide di integrare i compensi dichiarati di 2.400 euro, così da prendere almeno la sufficienza; fatto il calcolo ISA ed integrati i compensi della suddetta somma, uscendo dalla procedura degli ISA viene riportata una segnalazione: il reddito del quadro RE non quadra con il reddito ISA, differenza euro 24: oibò devo aver inserito qualche cifra nel quadro ISA o nel quadro RE che non funziona, questo signore ha anche 24 euro di altri proventi, oltre i compensi percepiti, proprio l'identica somma per cui si verifica la sfasatura tra quadro RE e ISA.
Spunta, fai, rifai, controlla, ricontrolla e ciò che mi frulla in testa sono questi 24 euro di altri proventi, ma è strano, sono altri proventi nel quadro RE e sono altri proventi nel quadro ISA, perché questi 24 euro mi fanno dannare, su una dichiarazione per niente complicata.
Quasi fuso il cervello si risolve il mistero: aumentando nel quadro RE i compensi, per effetto dell'integrazione sopra indicata, aumenta la deducibilità delle spese di rappresentanza, guarda caso di 24 euro, ma non posso farci nulla, i dati sono esatti: che soluzione adottare? Ho quindi riportato la parte deducibile delle spese di rappresentanza nelle spese di partecipazione a convegni, rigo RE17 spese di formazione, in modo da risolvere il problema. Poi un altro problema è costituito dal fatto che sui 2.400 euro di maggiori compensi da adeguamento ISA, pur essendo barrata la casella operazioni esenti, il software mi calcola anche 528 euro di iva al 22%, ma questo è più facilmente risolvibile.
Un gatto che si morde la coda, ma succedeva già con gli studi di settore.
Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2025
Pacchetto software per la gestione fiscale 2025 dei contribuenti forfetari e minimi.
I software sono utili per verificare se rimanere nei regimi agevolati e fare i calcoli di convenienza.
Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2025
Il programma calcola il carico fiscale e contributivo (per commercianti, artigiani ed iscritti alla gestione separata) per i contribuenti che hanno aderito al regime forfetario (ex L. 190/2014). Gestisce anche le eventuali perdite pregresse.
FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Excel)
Programma in Excel che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) applicabile a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote, a seconda che l’attività sia una "start up” o meno.
In particolare:
- 5% per le start up;
- 15% per gli altri soggetti
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi