Martedì 15 dicembre 2015

Codice meccanografico esportatori (ITALIANCOM Italian Companies Around the World): convalida entro il 31 dicembre

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Codice meccanografico esportatori (ITALIANCOM Italian Companies Around the World): convalida entro il 31 dicembre
Il numero meccanografico (detto anche codice meccanografico) è un codice alfanumerico composto da otto caratteri che viene rilasciato, su richiesta della ditta, dalla Camera di commercio nella cui provincia l'impresa richiedente ha la sede legale o l'unità operativa mediante presentazione di un apposito modulo (normalmente disponibile sul sito internet della CCIAA territorialmente competente) debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante.

Il codice ha funzioni di rilevanza statistica ed è richiesto dalla banche secondo le istruzioni dell'Ufficio Italiano dei Cambi - UIC - (normalmente viene richiesto quando c'è movimento di valuta estera superiore a € 50.000,00). I dati forniti nelle richieste di assegnazione costituiscono il sistema informativo ITALIANCOM (Italian Companies Around the World) che subentra al precedente SDOE.

Il codice meccanografico qualifica la ditta richiedente come operatore abituale con l'estero e può essere attribuito solo alle imprese che:
  1. hanno già denunciato l'inizio attività al Registro Imprese della Camera di commercio;
  2. sono in regola con il pagamento del diritto annuale;
  3. possono dimostrare di aver effettuato nell'anno in corso o nell'anno precedente almeno un'operazione con l'estero (presentando fotocopia di una fattura import/export o di una bolletta doganale o di un contratto con l'estero).

Il Ministero delle Attività Produttive (Circolare Ministeriale n. 3576/C maggio 2004) ha introdotto l'obbligo della convalida annuale che si ottiene apportando, se necessario, gli opportuni aggiornamenti dei dati relativi all'attività di import/export (avvalendosi del modello assegnazione/convalida).

Il termine entro il quale l'impresa deve presentare la richiesta di convalida della propria posizione è il 31 dicembre dell'anno successivo a quello del rilascio o della precedente convalida. Su richiesta, è possibile rilasciare un attestato di possesso del numero meccanografico.

Entro il 31 dicembre di ogni anno le imprese titolari del numero meccanografico dovranno quindi aggiornare la loro posizione con la convalida annuale, compilando un Modulo Aggiornamento/convalida numero meccanografico.
Le imprese che non effettueranno la convalida non compariranno nelle consultazioni della Banca dati Italiancom.

DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.

    È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Calcolo Compenso Curatore Fallimentare e nelle procedure di concordato preventivo

    Calcolo Compenso Curatore Fallimentare e nelle procedure di concordato preventivo

    Foglio di calcolo in Excel per il calcolo automatico del compenso (o dell'acconto) del Curatore Fallimentare in base al Decreto 25 gennaio 2012, n. 30.
    Prevede anche la gestione del compenso per l'esercizio provvisorio.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2024

    CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2024

    Programma in Excel per determinare il valore dei crediti e debiti in base al criterio del “costo ammortizzato”. La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS