PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Venerdì 6 marzo 2015

Il CNDCEC apre la consultazione sulle norme di comportamento

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Il CNDCEC apre la consultazione sulle norme di comportamento

Sono in pubblica consultazione le nuove di comportamento del collegio sindacale di societa' non quotate redatte dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

La consultazione si chiudera' il 21 aprile.
I contributi sul documento andranno inviati all'indirizzo consultazione@commercialisti.it.
Al termine della consultazione, tenuto conto delle osservazioni pervenute, il Consiglio nazionale approvera' il testo definitivo, che andra' a sostituire quello entrato in vigore nel gennaio del 2012.
Il documento e' aggiornato alle recenti modifiche del diritto societario e del diritto fallimentare.

"Le nuove Norme", ha spiegato il Consigliere nazionale dei commercialisti delegato alla materia, Raffaele Marcello, "tendono a precisare l'importante ruolo che il collegio sindacale ricopre all'interno della governance societaria, enfatizzando, anche a seguito della evoluzione normativa e della prassi ministeriale nonche' di importanti pronunce della giurisprudenza e della pubblicazione del dlgs. n. 39/2010, il dovere di vigilanza che l'organo di controllo e' per legge chiamato a svolgere sull'osservanza della legge e dello statuto ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla societa' e sul suo concreto funzionamento".

"In quest'ottica - prosegue Marcello - in linea con la precedente versione delle Norme di comportamento, si e' dedicata particolare attenzione ai poteri-doveri di segnalazione che il collegio vanta nei confronti dell'organo di amministrazione, dell'assemblea e del Tribunale anche in un funzione di prevenzione ed emersione della crisi".

Alla luce delle modifiche legislative intervenute sull'assetto dei controlli delle societa' a responsabilita' limitata, le Norme di comportamento sono applicabili all'organo di controllo sia nella composizione collegiale che nella composizione monocratica (sindaco unico), in quanto compatibili.
Fonte: http://www.cndcec.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.

    È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Check list ASD e SSD per nomina di un responsabile interno antiviolenza

    Check list ASD e SSD per nomina di un responsabile interno antiviolenza

    Entro il 31 dicembre 2024 tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche devono nominare un responsabile interno antiviolenza, che abbia specifiche competenze e non faccia parte del board dell’ente perché possa essere garantita la sua indipendenza.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Mog sportivi e nomina responsabile in materia di Safeguarding: procedure, documenti e formule

    Mog sportivi e nomina responsabile in materia di Safeguarding: procedure, documenti e formule

    Le associazioni e le società sportive, devono provvedere entro il 31 agosto all’adozione del Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (Mog), del Codice di condotta, e alla nomina entro il prossimo 31 dicembre del responsabile in materia di Safeguarding, seguendo le indicazioni contenute nelle linee guida dettate dalla Federazione di appartenenza, già pubblicate, le quali disciplinano gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale e nel rispetto delle norme vigenti.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS