Tali incentivi sono già in essere dal Marzo 2013, e -almeno sulla carta- dovrebbero durare fino a tutto il 2015. Per il 2014 sono disponibili circa 31 milioni di euro (in origine 45 diminuiti da vari interventi normativi), a cui si aggiungono i fondi non utilizzati nel 2013, per un totale di circa 63 milioni di euro. Per il 2015 rimangono, per ora, stanziati i fondi previsti originariamente (45 milioni di euro).
Dato però che la quota di fondi per il 2013 riservata ai privati (o più precisamente a "tutte le categorie di acquirenti") si è rivelata del tutto insufficiente a coprire la domanda, il Ministero -col decreto del 3 Aprile- ha riservato a questa categoria, per il 2014, una quota decisamente più alta, e precisamente il 50% dei fondi disponibili, ovvero circa 31 milioni di euro.
L'altra metà rimane destinata agli acquisti di veicoli ecologici destinati all'uso di terzi (taxi, noleggio, etc.) e all'esercizio dell'attività di impresa.
Brevemente, gli incentivi per l'acquisto di veicoli ecologici da parte di privati per il 2014 sono:
Per la loro fruizione ci si deve affidare al concessionario dopo aver verificato che quest'ultimo aderisca all'iniziativa -e quindi contribuisca all'incentivo facendosi carico della metà (condizione posta dalle normative)- e che il fondo sia disponibile, ovvero non esaurito.
I venditori sono ovviamente liberi di aggiungere all'incentivo statale, o meglio alla parte che spetta loro, ulteriori sconti o riduzioni promossi dalle case produttrici. Tutte le pratiche burocratiche sono svolte dal concessionario.
di Rita Sabelli
Fringe benefit auto aziendale 2024
Software per la determinazione del fringe benefit per l’utilizzo promiscuo dell’autovettura aziendale da parte dei dipendenti sulla base delle tabelle ACI 2024.
Deducibilità costi auto non strumentali anno 2024 (periodo d'imposta 2023)
Foglio di lavoro MS Excel per il calcolo della deducibilità fiscale dei costi auto, utilizzabile per beni in proprietà, leasing, noleggio o comodato; in ambito aziendale o per uso promiscuo, con soggetto impresa o agente.
Note tecniche:
E' disponibile anche una versione in cloud utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.
Per i soci-amministratori è opportuno che l'attribuzione dell’auto risulti da una delibera dell'assemblea dei soci.
La fotocopia della delibera potrà essere tenuta in auto per esibirla in caso di controlli.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi