Dal 22 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021 è stato creato uno specifico congedo parentale destinato ai genitori lavoratori con figli conviventi di età minore di anni 14 con patologia SARS CoV2, in quarantena da contatto o con la propria attività didattica o educativa in presenza sospesa. Il Messaggio Inps n. 4564 del 21.12.2021 comunica le modalità operative per presentare domanda di congedo parentale per genitori lavoratori con figli affetto da Covid.
REQUISITI PER AVER DIRITTO ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il congedo può essere utilizzato anche dai genitori lavoratori affidatari i quali rientrino in una delle seguenti categorie:
I genitori con figli con disabilità affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto, con attività didattica o educativa in presenza sospesa, o con chiusura del centro diurno assistenziale possono usufruire di tale congedo senza il rispetto dei limiti di età del figlio e senza il requisito della convivenza.
Si evidenzia che la procedura di presentazione delle domande di "Congedo parentale SARS CoV-2" per genitori lavoratori autonomi iscritti all'Inps e per quelli iscritti alla Gestione separata sarà comunicata in un successivo Messaggio Inps.
INDENNITA' RICONOSCIUTA DALL'INPS
L'indennità che viene riconosciuta ai genitori è del 50% della retribuzione o del reddito (se lavoratori autonomi) del genitore richiedente il congedo, si sottolinea che i periodi di congedo vengono coperti da contribuzione figurativa.
Per i figli di oltre 14 anni e fino a 16 anni, i genitori possono assentarsi dal lavoro ma non è riconosciuto economicamente il contributo e la contribuzione figurativa.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda va presentata telematicamente utilizzando uno dei seguenti canali:
PERCORSO DA SEGUIRE PER COMPILARE LA DOMANDA
E' necessario l'utilizzo della procedura per acquisire le domande per prestazioni a sostegno del reddito, servizio maternità
Si selezionano le voci:
Dopo la compilazione delle informazioni di tipo anagrafico è necessario:
Nel caso si decidesse di voler richiedere il congedo parentale ordinario in modalità giornaliera va spuntata l'opzione "Richiesta per congedo parentale", mentre per la modalità oraria l'opzione "Richiesta per congedo su base oraria".
Successivamente, il genitore dovrà indicare:
Qualora il periodo all'interno del quale si intende fruire delle ore di "Congedo parentale SARS CoV-2" sia fra due o più mesi, andranno presentate due o più domande.
(Fonti normative: Messaggio Inps n.4564 del 21.12.2021)
RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: versione Cloud
Applicazione in cloud per determinare l'imposta sostitutiva prevista dal nuovo ravvedimento speciale: sanatoria per le annualità 2018-2022.
CLICCA QUI per una demo dell'applicazione.
In sede di conversione del D.L. n. 113/2024 (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022.
Modello di memoria difensiva verso il nuovo schema d'atto dell’Agenzia Entrate
Il nuovo art. 6-bis dello Statuto dei diritti del Contribuente (LEGGE 27 luglio 2000, n. 212) definisce il Principio del contraddittorio e del conseguente “schema d’atto” che costituirà la base di partenza delle attività di accertamento.
Questo modello di memoria difensiva tiene conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi