Venerdì 9 ottobre 2015

Le modifiche alla struttura del Conto Economico previste dal Decreto bilanci

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Le modifiche alla struttura del Conto Economico previste dal Decreto bilanci
D.Lgs. 18 agosto 2015 n. 139.

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale di venerdì 4 settembre il D.Lgs. contenente le nuove norme sui bilanci, in attuazione della Direttiva 26 giugno 2013, n. 2013/34/UE.
L'art. 6 comma 6 del "Decreto Bilanci" modifica l'articolo 2425 del codice civile relativo alla struttura del Conto Economico con decorrenza dai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2016.

In particolare:
  • nella sezione "C - Proventi e oneri finanziari":
    • al punto 15) "proventi da partecipazioni, con separata indicazione di quelli relativi ad imprese controllate e collegate" vengono aggiunte le parole "e di quelli relativi a controllanti e a imprese sottoposte al controllo di queste ultime".
    • al punto 16) "altri proventi finanziari" alle seguenti lettere:
      • a) dopo "da crediti iscritti nelle immobilizzazioni, con separata indicazione di quelli da imprese controllate e collegate e di quelli da controllanti", vengono aggiunte le parole "e da imprese sottoposte al controllo di queste ultime";
      • d) dopo "proventi diversi dai precedenti, con separata indicazione di quelli da imprese controllate e collegate e di quelli da controllanti" vengono aggiunte le parole "e da imprese sottoposte al controllo di queste ultime".
  • la sezione "D - Rettifiche di valore di attività finanziarie" viene rinominata "D - Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie" e ai punti 18) e 19) viene aggiunto il punto d) relativo agli "strumenti finanziari derivati"
  • la sezione "E - Proventi e oneri straordinari" viene integralmente eliminata e  le ultime righe del conto economico diventano quindi:
    Risultato prima delle imposte (A-B+-C+-D)
    20) imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate
    21) utile (perdite) dell'esercizio
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
    Viene consentita la rivalutazione dei terreni posseduti data del 1° gennaio 2025. La rivalutazione dovrà avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive, da effettuare entro il 30 novembre 2024.
    Viene previsto che la percentuale dell’imposta sostitutiva risulti pari al 18% del valore del terreno.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

    Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

    Il software di AteneoWeb, versione 2025, apprezzato da moltissime cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente con il metodo dell’imputazione di eventuali ristorni a conto economico.
    Gestisce anche la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili. Il calcolo dell’Ires dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e articolato e richiede i giusti strumenti per affrontarlo senza problemi o perdite di tempo.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025

    Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025

    Cartella di lavoro Excel per la per la gestione del registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Il registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, può essere utilizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche per annotare mensilmente le somme percepite nell'ambito dell'attività commerciale eventualmente esercitata fruendo del regime forfetario di cui all'art. 1 della legge n. 398 del 16 dicembre 1991.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS