PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Martedì 24 febbraio 2015

Le nuove liste di controllo Assirevi per l'informativa di bilancio di Banche, intermediari finanziari, Sim, Sgr e assicurazioni

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Le nuove liste di controllo Assirevi per l'informativa di bilancio di Banche, intermediari finanziari, Sim, Sgr e assicurazioni
ASSIREVI ha pubblicato le nuove LISTE DI CONTROLLO PER L'INFORMATIVA DI BILANCIO DI BANCHE, INTERMEDIARI FINANZIARI, SIM, SGR E ASSICURAZIONI, a cura delle Commissioni Tecniche Assicurativa e Servizi Finanziari. Le nuove liste di controllo applicabili alle Banche, agli Intermediari finanziari, alle SIM e alle SGR, nonché alle Assicurazioni sostituiscono quelle pubblicate da Assirevi nel Febbraio 2014.

Le Liste di controllo applicabili alle Banche, agli Intermediari finanziari, alle SIM e alle SGR comprendono sia le informazioni richieste dai principi contabili internazionali sia le informazioni richieste dalle relative Circolari della Banca d'Italia. Con la nuova versione sono state aggiornate con i principi contabili e le interpretazioni in vigore al 31 Ottobre 2014, nonché con le circolari di Banca d'Italia del 22 e 23 dicembre 2014.

La Lista di controllo applicabile alle società di assicurazione che redigono il proprio bilancio secondo i principi contabili nazionali (applicabile ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2014), è stata aggiornata con i principi OIC emanati in giugno e agosto 2014, nonché gennaio 2015, mentre con riferimento alla Lista di controllo applicabile alle società di assicurazione che redigono il bilancio consolidato (applicabile ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2014), la principale novità intervenuta alla data odierna consiste nell'entrata in vigore del Provvedimento IVASS N. 29 del 27 gennaio 2015 che modifica ed integra il Regolamento n. 7 del 13 luglio 2007, concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all'adozione dei principi contabili internazionali.
Tale lista include solamente le informazioni minime richieste da IVASS con il Regolamento n. 7 e deve quindi essere utilizzata congiuntamente con la Lista di controllo applicabile a tutte le società che redigono il proprio bilancio secondo i principi contabili IAS/IFRS, aggiornata al 31 ottobre 2014 (pubblicata in allegato al Quaderno ASSIREVI nr.12).
Fonte: http://www.assirevi.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi)

    ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi)

    Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, al Cassetto Fiscale e al sito Fatture e Corrispettivi in qualità di soggetti delegati dal cliente.

    Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.

    N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Check list Predisposizione entro il 31 agosto 2024 dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva (MOG) e dei codici di condotta

    Check list Predisposizione entro il 31 agosto 2024 dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva (MOG) e dei codici di condotta

    Il Dlgs. n. 39/2021 ha introdotto l’obbligo per le società e le associazioni sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, di dotarsi di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di altre forme di discriminazione. 
    Il termine per adeguarsi scade a 12 mesi dall’adozione da parte delle Fsn/Dsa/Eps delle linee guida per la predisposizione di tali modelli (alcune Fsn si sono attivate a luglio 2023, molte altre ad agosto 2023).

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Mog sportivi e nomina responsabile in materia di Safeguarding: procedure, documenti e formule

    Mog sportivi e nomina responsabile in materia di Safeguarding: procedure, documenti e formule

    Le associazioni e le società sportive, devono provvedere entro il 31 agosto all’adozione del Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (Mog), del Codice di condotta, e alla nomina entro il prossimo 31 dicembre del responsabile in materia di Safeguarding, seguendo le indicazioni contenute nelle linee guida dettate dalla Federazione di appartenenza, già pubblicate, le quali disciplinano gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale e nel rispetto delle norme vigenti.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS