Lunedì 22 dicembre 2014

Lettere d'intento telematiche: un software pronto per l'uso

a cura di: FiscoOggi
PDF
Lettere d'intento telematiche: un software pronto per l'uso

La nuova procedura, obbligatoria dal 2015, potrà essere affiancata dalla vecchia fino all'11 febbraio. Per le operazioni "a cavallo" necessaria anche la trasmissione on line.

Dieci giorni fa il via libera al nuovo modello di lettera d'intento, da oggi disponibile, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, anche il relativo software di trasmissione. Si tratta della dichiarazione che gli esportatori abituali, dal 2015, dovranno inviare telematicamente per comunicare l'intenzione di effettuare acquisti o importazioni, usufruendo del regime di non imponibilità Iva.

L'applicazione informatica "Dichiarazione d'intento" non arriva da sola, ma insieme al nuovo servizio "Verifica ricevuta dichiarazione".

La procedura, ricordiamo infatti, è stata "rivoluzionata" dal Dlgs 175/2014 (decreto semplificazioni). Secondo la nuova normativa l'esportatore deve preventivamente inviare all'Amministrazione finanziaria i dati contenuti nella lettera d'intento che consegnerà al suo fornitore insieme alla ricevuta dell'avvenuta presentazione e quest'ultimo potrà effettuare l'operazione, senza applicazione dell'Iva, solo dopo aver verificato la trasmissione della lettera.

Il decreto "semplificazioni", pur facendo partire il nuovo procedimento dall'1 gennaio 2015, consente di servirsi della vecchia modalità fino all'11 febbraio. Attenzione, però, la condizione è che le transazioni indicate nelle dichiarazioni non abbiano effetti anche su operazioni successive a tale data, altrimenti, dal 12 febbraio, è necessario, per quest'ultime provvedere anche alla trasmissione telematica.
La dichiarazione può essere presentata direttamente dall'interessato, se abilitato ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite un intermediario incaricato.

Inoltre, le informazioni relative alle lettere d'intento potranno essere consultate dal ricevente e dal dichiarante nel proprio Cassetto fiscale, nell'area "Comunicazioni". I dati saranno caricati a partire dall'annualità 2015.

r.fo.
Fonte: www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • AGGIORNAMENTO ISTAT CANONI LOCAZIONE: lettere richiesta aggiornamento, calcolo imposta di registro e F24 Elide

    AGGIORNAMENTO ISTAT CANONI LOCAZIONE: lettere richiesta aggiornamento, calcolo imposta di registro e F24 Elide

    Software in Ms-Excel per la determinazione dell’aggiornamento annuale dei canoni di locazione, con applicazione automatica dell’indice FOI in base alla data di decorrenza dell’aggiornamento del canone. 
    Il software consente anche la determinazione annuale dell’imposta di registro dovuta, la creazione tramite Ms-Word delle lettere da inviare al conduttore e la creazione dell’F24 Elide per il versamento dell’imposta di registro dovuta annualmente.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

    AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

    Questa nuova versione di AUDIT-TOOLS raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico “tool”, gli strumenti minimi necessari per l’impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che, da questa versione, per il sindaco e il collegio sindacale.

    Attraverso Excel, il software consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere.
    Ogni carta di lavoro (già referenziata) potrà, a scelta dell’utente, essere stampata ed archiviata oppure salvata in locale in formato elettronico.

    a cura di: Studio Dott. Antonio Cavaliere
  • Le Lettere del Professionista alla clientela: il concordato preventivo biennale

    Le Lettere del Professionista alla clientela: il concordato preventivo biennale

    Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 gennaio 2024 ha approvato in via definitiva il decreto attuativo della legge delega fiscale (Legge n. 111/2023) che contiene disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale. Il fine di tali norme è quello di favorire la razionalizzazione e la partecipazione del contribuente al procedimento accertativo.
    Il D.Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13, è stato pubblicato in G.U. 21 febbraio 2024, n. 43 ed entra in vigore il 22 febbraio 2024.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS