Giovedì 13 novembre 2014

Novità IVAFE e ricalcolo acconto

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Novità IVAFE e ricalcolo acconto
La L. 30 ottobre 2014 n. 161 (pubblicata in G.U. il 10 novembre 2014) modifica la disciplina IVAFE, equiparandola con l'imposta di bollo dovuta sui prodotti finanziari, i conti correnti ed i libretti di risparmio detenuti in Italia. Viene in questo modo sanata la "disparità di trattamento" che si determinava rispetto all'imposta di bollo sui prodotti finanziari.
L'ambito di applicazione dell'IVAFE era più ampio rispetto all'imposta di bollo e comprendeva tutte le "attività finanziarie". Ora, a decorrere dal 2014, l'IVAFE si applica solo sui prodotti finanziari, i conti correnti ed i libretti di risparmio detenuti all'estero.

Per "prodotti finanziari" si intendono:
  • i valori mobiliari;
  • gli strumenti del mercato monetario;
  • le quote di organismi di investimento collettivo del risparmio;
  • le varie tipologie di contratti a termine e derivati connessi ad attività finanziarie, merci, indici finanziari e non finanziari (contratti di opzione, future, swap ecc.);
  • i contratti finanziari differenziali;
  • ogni altra forma di investimento di natura finanziaria.

Non sono più assoggettate ad IVAFE le altre "attività finanziarie", come, per esempio, le valute estere e i metalli preziosi allo stato grezzo o monetato.
Anche i finanziamenti soci e le quote di partecipazione in società estere non rappresentate da titoli, non dovrebbero più essere assoggettate ad IVAFE (non essendo soggette all'imposta di bollo se situate in Italia e se le persone fisiche residenti ne possiedono la proprietà diretta, senza l'intervento di società fiduciarie).
Il prossimo 1 dicembre 2014 scadrà il termine per il versamento del secondo acconto IVAFE: nei casi interessati potrebbe essere opportuno un ricalcolo per considerare le novità.

DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Le LETTERE DEL PROFESSIONISTA alla clientela: la proroga del secondo acconto 2023

    Le LETTERE DEL PROFESSIONISTA alla clientela: la proroga del secondo acconto 2023

    l decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, articolo 4, di accompagnamento alla Legge di Bilancio 2024, in vigore dal 19 ottobre 2023 e da convertire entro il 17 dicembre 2023, prevede che i soli contribuenti in possesso di partita IVA, che esercitano l’attività in forma individuale (d’impresa, artisti e professionisti) e che nell’anno 2022 hanno realizzato ricavi o compensi di importo non superiore a 170.000 euro, potranno effettuare il versamento del secondo acconto IRPEF 2023 entro il 16 gennaio 2024 (invece dell’originaria scadenza del 30 novembre 2023).

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Attività Finanziarie Estere: obblighi dichiarativi e controlli in corso

    Attività Finanziarie Estere: obblighi dichiarativi e controlli in corso

    I contribuenti che hanno effettuato o detengono investimenti finanziari all’estero sono tenuti a compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi per il monitoraggio predisposto dall’Agenzia Entrate nonché per il calcolo ed il versamento dell’IVAFE (l’imposta dovuta sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero dalle persone fisiche residenti in Italia).

    Abbiamo predisposto una lettera informativa per riepilogare quali sono gli obblighi del contribuente e i controlli in corso da parte dell’amministrazione finanziaria.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS