I primi due certificati vanno richiesti all'ufficio anagrafe del Comune in cui i coniugi hanno la residenza, il terzo (estratto dell'atto di matrimonio) al Comune, sempre ufficio anagrafe, dove è stato celebrato il matrimonio.
Costi
E' oggi necessario, anche per la separazione consensuale, rivolgersi ad un avvocato. Il costo effettivo, poi, dipende dalla situazione da gestire. Nel caso di coppie senza figli, senza patrimonio da dividere e senza questione di mantenimento che si presentano allo studio già d'accordo su tutte le condizioni, il costo può essere minimo. Negli altri casi, essendo necessario impiegare del lavoro per raggiungere gli accordi, il costo naturalmente lievita. In ogni caso, il sistema tariffario di base migliore è sicuramente il forfettone, basato sull'intera durata del procedimento oppure sulla durata della fase anche stragiudiziale volta a definire gli accordi. Per la separazione consensuale, chi ne ha diritto può usufruire del beneficio del patrocinio a spese dello Stato e possono farlo anche entrambi i coniugi, naturalmente. Le coperture di tutela giudiziaria, invece, solitamente non coprono le separazioni consensuali. Una eccezione è la polizza famigli "full optional" di Arag che la copre, ma con un periodo di carenza di due anni dalla stipula, cioè bisogna aver stipulato l'assicurazione due anni prima dell'instaurazione del procedimento di separazione.
Il procedimento è esente da contributo unificato.
NB per le separazioni più semplici, quelle in cui i coniugi concordano già su tutte le condizioni della loro separazione, abbiamo previsto una tariffa agevolata: consultatela sul nostro tariffario on line alla voce "separazione consensuale con accordo su tutte le condizioni"
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi