Nella speranza che le case software provvedano ad aggiornare gli applicativi in tempi ragionevoli, rimangono operativamente pochi giorni per arrivare indenni alla scadenza del 9 luglio per il pagamento delle imposte.
Nel frattempo non resta che consolarci con quanto si legge nel decreto correttivi in ordine all'analisi di normalità economica. I soggetti che hanno registrato una riduzione nei ricavi del 2011 rispetto ai ricavi dichiarati nel 2010 la soglia di normalità economica è stata incrementata in modo da tener conto dell'aumento delle rimanenze finali in seguito alla crisi economica.
I correttivi dovrebbero anche tener conto di altre variabili e grandezze interessate dagli effetti della crisi economica come il minore utilizzo degli impianti e dei macchinari, le riduzioni delle tariffe per le prestazioni professionali, i ritardi degli incassi dei compensi da parte dei professionisti, le contrazioni più significative di redditività e così via.
E così, dopo l'ultima fatica IMU, da qui al 9 luglio (o 20 agosto con 0,40% per chi ha bisogno di più tempo) si preannuncia un altro bel tour de force per consulenti e commercialisti per verificare che le risultanze di GERICO nelle dichiarazioni dei redditi dei clienti siano congrue con la realtà dei fatti e decidere l'eventuale adeguamento in caso di scostamento.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi