L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 34/E del 18 giugno 2010, ha fornito chiarimenti sulle principali novità previsti dagli studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2009.
Le principali novità riguardano:
- i correttivi anticrisi;
- l'approvazione di nuove analisi di territorialità;
- l'elaborazione del primo studio su base regionale: settore costruzioni (studio di settore UG69U);
- la nuova modalità di stima dell'apporto fornito dai soci amministratori ai fini della determinazione presuntiva dei ricavi basata sugli studi di settore: è stato adottato un metodo di stima basato sulle teste, anziché sulle spese sostenute per la remunerazione dell'attività prestata.
Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet il FOCUS speciale Studi di Settore con:
GERICO e Studi di settore
- il software GERICO e altri strumenti utili per l'applicazione degli studi e la compilazione dei modelli, l'elenco degli studi approvati, le note tecniche e metodologiche, i cluster, la prassi e la normativa di riferimento.
Dati Contabili Studi di Settore imprese 2010 (periodo d'imposta 2009)
- la cartella di lavoro consente di predisporre il quadro dei dati contabili per gli Studi di Settore relativo alle imprese.
Informativa dello Studio Professionale ai clienti 'non congrui' 2010
- gli Studi di Settore, seppur recentemente ridimensionati nella loro forza accertativa, impongono comunque una valutazione importante da parte del Contribuente e del suo Professionista di fiducia.
Contenzioso da studi di settore: Offerta Speciale
- una raccolta dei principali documenti/modelli sul tema con uno sconto del 30%.