Giovedì 5 novembre 2015

Successioni UE: in vigore le nuove norme. Cosa cambia?

a cura di: Studio Legale Magri
PDF
Successioni UE: in vigore le nuove norme. Cosa cambia?
Dal 17 agosto sono in vigore le norme del Regolamento UE 650/2012 che introducono una nuova disciplina per le successioni europee, c.d. successioni UE, che presentino elementi di internazionalità, sia per motivi oggettivi che soggettivi. Dunque, nei casi in cui il patrimonio del defunto è situato in più Stati (motivi oggettivi) o in cui il de cuius è cittadino di uno Stato diverso da quello in cui risiedeva (motivi soggettivi) troveranno applicazione le nuove norme, che introducono un nuovo criterio (cd. di collegamento) per l'individuazione della legge applicabile alla successione.
 
La "residenza abituale" del defunto
Le novità introdotte dal Regolamento riguardano, in sostanza, il criterio per stabilire la legge applicabile ad una successione ereditaria. Se fino ad oggi il riferimento era alla nazionalità del defunto le nuove norme introducono come criterio di collegamento quello della residenza abituale del defunto.

Nel caso di successioni UE, si tratterà, dunque, di individuare dove il defunto aveva stabilito il proprio "centro di interessi" (nel nostro codice civile si parlerebbe di "domicilio") sulla base di circostanze oggettive (ad es., la stabile permanenza in un determinato luogo) e soggettive (ad es., il fatto che il defunto avesse manifestato in vita l'intenzione di stabilire la propria residenza in quel determinato luogo al di fuori del proprio Stato).

E se il defunto non avesse alcuna residenza abituale? In questo caso il Regolamento prevede il ricorso a due criteri suppletivi, ossia alla legge dello Stato d'origine del de cuius o, in subordine, alla legge dello Stato nel quale si trovano i suoi beni "principali".

In ogni caso, indipendentemente dal criterio della residenza abituale, il Regolamento consente al de cuius di scegliere come legge che regolerà la propria successione quella dello Stato in cui egli abbia la cittadinanza al momento della scelta o al momento della morte.
 
Tassazione dell'eredità. Cosa cambia?
Le modifiche previste dal Regolamento UE 650/2012 se, da un lato, introducono importanti novità circa la legge applicabile alla successione, dall'altro, lasciano immutate le disposizioni fiscali (il Regolamento, infatti, "non concerne la materia fiscale, doganale e amministrativa"). Restano, dunque, in vigore le precedenti disposizioni. Pertanto, nel caso in cui il defunto, anche se cittadino di altro Stato, abbia la propria residenza anagrafica in Italia, l'eredità sarà tassata sulla base delle leggi italiane. Diversamente, se il defunto risiedeva anagraficamente all'estero, si applicherà la legge italiana solo per la tassazione dei beni del defunto esistenti in Italia (ad es., un immobile in territorio italiano).

Fonte: http://www.studiolegalemagri.it
AUTORE:
Autore AteneoWeb: Avv. Matteo Magri

Avv. Matteo Magri

Avvocato
Studio Legale Magri
Avvocato con studio in Castiglione delle Stiviere (MN), si occupa prevalentemente di diritto civile, commerciale e societario. Collabora con riviste giuridiche specializzate, italiane ed internazionali,...
ed è stato relatore in numerosi corsi e convegni. E' diplomato in Organo e Composizione Organistica. Parla correntemente inglese.
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Mog sportivi e nomina responsabile in materia di Safeguarding: procedure, documenti e formule

    Mog sportivi e nomina responsabile in materia di Safeguarding: procedure, documenti e formule

    Le associazioni e le società sportive, devono provvedere entro il 31 agosto all’adozione del Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (Mog), del Codice di condotta, e alla nomina entro il prossimo 31 dicembre del responsabile in materia di Safeguarding, seguendo le indicazioni contenute nelle linee guida dettate dalla Federazione di appartenenza, già pubblicate, le quali disciplinano gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale e nel rispetto delle norme vigenti.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Successioni e donazioni alla prova della semplificazione

    Successioni e donazioni alla prova della semplificazione

    Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, lo scorso 9 aprile 2024, un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), introduce disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Le Lettere del Professionista alla clientela: il concordato preventivo biennale

    Le Lettere del Professionista alla clientela: il concordato preventivo biennale

    Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 gennaio 2024 ha approvato in via definitiva il decreto attuativo della legge delega fiscale (Legge n. 111/2023) che contiene disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale. Il fine di tali norme è quello di favorire la razionalizzazione e la partecipazione del contribuente al procedimento accertativo.
    Il D.Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13, è stato pubblicato in G.U. 21 febbraio 2024, n. 43 ed entra in vigore il 22 febbraio 2024.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS