"La sentenza del Consiglio di Stato sul risarcimento danni alla famiglia Englaro, non si rivolge soltanto all'ex Presidente Formigoni ma rappresenta un monito per tutte le Regioni ribadendo che il diritto alle cure comprende anche (come afferma l'articolo 32 della Costituzione) il diritto a interromperle. Questo tipo di assistenza deve essere garantito in tutta Italia". A dichiararlo è Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni e consigliere comunale radicale di Milano. "Dall'11 al 13 settembre - prosegue Cappato - ricorderemo a Montecitorio e in cento piazze italiane il deposito della nostra proposta di legge popolare per la regolamentazione del testamento biologico e la legalizzazione dell'eutanasia. La proposta giace indiscussa da ormai 365 giorni alla Camera dei Deputati nella totale assenza di dibattito".
"Sorprendente la sentenza del Consiglio di Stato, che è un organo amministrativo e come tale non ha competenza sui diritti fondamentali del cittadini come sono il diritto alla vita e il diritto alla morte". Con queste parole il senatore Roberto Formigoni (Ncd) commenta la notizia.
"Il Consiglio di Stato - aggiunge Formigoni - non è la Corte costituzionale che può cambiare le leggi. E in Italia le leggi stabiliscono che Stato e Regioni hanno il dovere di prestare cure ai cittadini che sono regolate attraverso il sistema dei livelli essenziali di assistenza. In Italia l'eutanasia non è legale".
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi