Dal momento della ricezione da parte della nuova banca dell'autorizzazione del cliente a trasferire i rapporti da un conto corrente all'altro la nuova banca ha 2 giorni di tempo per chiedere alla vecchia di inviare la documentazione, chiudere il conto, trasferire gli ordini permanenti e l'eventuale saldo positivo sul nuovo conto. I trasferimenti devono avvenire nei tempi indicati dal cliente sull'autorizzazione, fissati ad almeno 6 giorni lavorativi dal ricevimento, da parte della nuova banca, della documentazione inviata dalla vecchia, che a sua volta ha 5 giorni di tempo per ottemperare.
Quindi, in conclusione, l'effettivo passaggio deve avvenire in massimo 15 giorni di tempo da quando il cliente apre il nuovo conto (2+5+6 lavorativi), in modo del tutto gratuito. Stessa cosa anche per l'eventuale trasferimento del conto titoli.
Il termine e' molto importante perche' la normativa prevede che qualora la banca non adempia il cliente debba essere rimborsato in misura proporzionale al ritardo e alla disponibilita' presente sul conto.
Attenzione pero'. Se la vecchia banca rileva la presenza di obblighi pendenti che impediscano la chiusura del conto puo' rimandare la chiusura del conto avvisando immediatamente il cliente.
Da sapere che la Direttiva richiamata, che si occupa di "comparabilita' delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e di accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base", dovra' essere recepita dai paesi UE entro il 18/9/2016.
(1) Dl 3/2015 art.2
di Rita Sabelli
Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025
La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
Viene consentita la rivalutazione dei terreni posseduti data del 1° gennaio 2025. La rivalutazione dovrà avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive, da effettuare entro il 30 novembre 2024.
Viene previsto che la percentuale dell’imposta sostitutiva risulti pari al 18% del valore del terreno.
Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025
Il software di AteneoWeb, versione 2025, apprezzato da moltissime cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente con il metodo dell’imputazione di eventuali ristorni a conto economico.
Gestisce anche la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili. Il calcolo dell’Ires dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e articolato e richiede i giusti strumenti per affrontarlo senza problemi o perdite di tempo.
Check-list imposta sul valore aggiunto e Terzo settore
Conto alla rovescia gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati. Dal 1° gennaio 2025 dovranno aprire la partita Iva.
L’attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi