Martedì 6 marzo 2018

Attenzione: l'intestazione fiduciaria non esclude il sequestro!

a cura di: Studio Avv. Giuseppe Bellini
PDF
Attenzione: l'intestazione fiduciaria non esclude il sequestro!

L'intestazione fiduciaria non esclude il sequestro: per quale motivo?

In una recente sentenza la Suprema Corte[1] ha ribadito che nel negozio fiduciario ricorre una dissociazione tra la titolarità della partecipazione (che rimane in capo al fiduciante) e la legittimazione all'esercizio dei diritti incorporati nelle quote (che viene invece trasferita al fiduciario).

La Cassazione non entra dunque nel merito della distinzione tra fiducia romanistica e germanistica, ribadendo che quest'ultima è senz'altro configurabile in caso di intestazione di partecipazioni sociali a società fiduciarie.

In tali ipotesi, come correttamente rilevato dai Giudici di legittimità, la sentenza emessa all'esito dell'accertamento dell'intestazione fiduciaria non comporta la retrocessione delle quote societarie dal patrimonio del fiduciario a quello del fiduciante, ma si limita ad accertare che le partecipazioni siano rimaste nella titolarità del fiduciante, nonostante l'intestazione ad un terzo.

Alla fiduciaria è quindi riconosciuta solo la legittimazione ad esercitare in nome proprio un diritto del mandante, che ne conserva l'effettiva titolarità.

Quindi le azioni e le quote intestate a società fiduciarie non entrano a far parte del loro patrimonio, né possono essere sottratte ai creditori.

Si potrebbe dire, a questo proposito, che la fiduciaria è priva dell'effetto segregativo (garantito dal Trust di partecipazioni societarie, secondo le disposizioni della Convenzione dell'Aja).

In passato ci si è interrogati circa l'ammissibilità del sequestro conservativo[3] ove strumentale alle azioni giudiziarie sopra indicate.

Quale finalità ha il sequestro conservativo?
Nelle more della proposizione della domanda di accertamento[2] può manifestarsi, da parte del creditore, la necessità di tutelare in via cautelare il diritto del fiduciante.
La finalità cautelare perseguita attraverso il sequestro conservativo è che la garanzia generica costituita dal patrimonio del debitore non vada dispersa.

Come si attua?

  • attraverso lo spossessamento anticipato dei beni sottoposti a vincolo, e
  • attraverso la successiva conversione nel pignoramento di cui produce analoghi effetti sostanziali e del quale, a seguito della conversione, genera gli stessi effetti anche sul piano dell'esecuzione.

In conclusione
Secondo l'orientamento che può dirsi oggi prevalente[4], la tutela cautelare può essere riconosciuta quale strumento per garantire gli effetti di tutti i possibili tipi di decisione che caratterizzano il processo di cognizione (i.e. sentenza di accertamento, condanna e sentenza di natura costitutiva)
Nella scelta degli opportuni strumenti di tutela del patrimonio aziendale e personale sono aspetti che vanno necessariamente valutati con attenzione.

Note:
[1] Cassazione Civile, Sez. I, sentenza 18 giugno 2014, n. 13903.
[2] che nel caso di quote di S.r.l. risulta iscrivibile nel registro delle imprese.
[3] Il sequestro conservativo è una misura cautelare volta ad assicurare che il diritto stesso possa trovare effettiva soddisfazione mediante la futura espropriazione forzata.
[4] e condiviso dalla pronuncia citata sub. 1.

Fonte: http://www.studiolegalebellini.eu
AUTORE:

Avv. Giuseppe Bellini

Avvocato.
Studio Avv. Giuseppe Bellini
Fondatore dello Studio dell’Avvocato Giuseppe Bellini – Associazione Professionale (www.studiolegalebellini.eu) Nato a Rovereto (TN), il 15 marzo 1981. Si è laureato a pieni voti all’Università...
di Milano Bicocca (2005) – Specializzazione in Giurista d’Impresa, con tesi in Diritto Bancario, dal titolo “La responsabilità penale in materia bancaria” avendo come relatore il Prof. Nicola Rondinone, ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università LIUC di Castellanza (VA).
Abilitato all’esercizio della professione forense nel 2009, Ordine degli Avvocati di Milano.
Formazione: Corso di Perfezionamento in Diritto Societario (2011), EFLIT – English for Law and International Transactions (2011 – 2014), Corso di Perfezionamento in Diritto Ambientale (2014).
Lingue: Inglese.
Aree di competenza: Diritto commerciale, Diritto Societario, Diritto del Lavoro, Diritto Bancario, Diritto Amministrativo d’impresa.
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Relazione di missione dell’Associazione senza scopo di lucro costituita come Impresa Sociale Ets (modello personalizzabile)

    Uno dei documenti che è opportuno redigere, in occasione della presentazione del Bilancio dell’Ente del Terzo Settore, è la Relazione di missione. Documento che descrive più dettagliatamente l’attività e gli obiettivi dell’attività sociale. La Relazione di missione trova un analogo documento nelle società commerciali nella "Relazione sulla gestione", prevista dal Codice civile per alcune tipologie di società.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Cancellazione gravami

    Cancellazione gravami

    Il modulo Cancellazione gravami calcola l'ammontare delle imposte da corrispondere per la cancellazione degli eventuali gravami sugli immmobili oggetto di esecuzione immobiliare. Costo rinnovo annuale scontato.

    a cura di: AteneoWeb EI
  • Calcolo degli oneri per la cancellazione dei gravami nelle esecuzioni immobiliari: versione Cloud

    Calcolo degli oneri per la cancellazione dei gravami nelle esecuzioni immobiliari: versione Cloud

    Dopo che il professionista delegato ha provveduto al versamento delle imposte e alla registrazione del decreto di trasferimento, dovrà espletare le formalità di richiesta di cancellazione delle formalità pregiudizievoli (cosiddetti gravami), in base a quanto ordinato dal G.E., presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. La normativa di riferimento non è particolarmente semplice e deve essere applicata attentamente in ogni fase della tassazione, compresa la corretta indicazione dei codici relativi all'annotazione, per evitare una imposizione superiore al dovuto. Il programma calcola l'ammontare delle imposte da corrispondere per la cancellazione degli eventuali gravami sugli immmobili oggetto di esecuzione immobiliare.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 2
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS