Oltre confine l'imprenditore può godere di una maggiore libertà anche dal punto di vista giuridico, basti pensare che in Austria per licenziare i dipendenti non si ha l'obbligo della giusta causa o del giustificato motivo a meno che questi non siano considerati socialmente da tutelare.
Se prendiamo tre società, una in Italia, una in Slovenia e una in Austria, assolutamente identiche in tutto facendo variare solo aspetti fiscali e costo del lavoro, il risultato economico in Italia sarà il 65% in meno di quello in Austria e il 75% in meno di quello in Slovenia.
L'imprenditore potrà beneficiare maggiormente di questo maggior risultato ottenuto dall'impresa se sposta la sua residenza fiscale nel Paese dove si trova l'impresa. Se si considerano i redditi d'impresa, infatti, in Italia questi finiscono in base imponibile IRPEF per il 40%. In Austria e in Slovenia, invece, subiscono una ritenuta a titolo d'imposta, per il 25% in Austria (se il soggetto ha la residenza fiscale in Austria, se no per il 15% se la residenza fiscale è in Italia) e per il 15% in Slovenia indipendentemente dalla residenza fiscale del soggetto. L'imprenditore, quindi, se decidesse di spostare la residenza fiscale in uno di questi due Paesi (per chi abita in una regione confinante si tratterebbe in fondo di fare pochi chilometri) non si vedrebbe tassati i redditi d'impresa anche in Italia che finirebbero come già detto in base imponibile IRPEF. Considerando sempre le tre società identiche in tutto, quindi, l'imprenditore otterrebbe un dividendo netto in Italia, inferiore del 60% rispetto a quello in Austria e del 70% rispetto a quello in Slovenia.
Considerando questi aspetti e tenendo conto che in Austria si ha anche un tasso d'interesse per le società non finanziarie ben inferiore rispetto l'Italia (nel 2011 era del 3,45% in Austria contro il 5,27% in Italia, dati Eurostat) e sia in Austria che in Slovenia il costo dei fattori produttivi è inferiore rispetto l'Italia (sia per quanto riguarda l'energia che le materie prime), ecco che si può facilmente comprende come mai vi sia questa ‘'migrazione'' di imprenditori e imprese dall'Italia verso le vicine Austria e Slovenia.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi