Proprio per questi ultimi e per le cappe da cucina dal 1 Gennaio 2015 ci sono nuove etichette (Regolamento UE 65/2014), mentre per le apparecchiature di riscaldamento di ambienti e per gli scaldaacqua la data di introduzione è il prossimo 26 Settembre (Regolamenti Ue 811/2013 e 812/2013).
Ma la novità più grossa è che dallo scorso 1 Gennaio per TUTTI gli elettrodomestici è diventato obbligatorio esporre l'etichetta energetica in formato elettronico anche in caso di vendita a distanza via Internet.
Il Regolamento Ue 518/2014 ha in tal senso modificato la normativa vigente che in tutti i casi di vendita a distanza prevedeva che venissero fornite determinate informazioni ma non la vera e propria etichetta.
L'obbligo, che vale per le vendita a distanza di nuovi modelli o nuove versioni di modelli esistenti, prevede l'esposizione dell'etichetta elettronica in prossimità del prezzo del prodotto, con dimensioni tali da renderla ben visibile e leggibile.
Per ragioni di spazio è consentita la visualizzazione annidata, ossia un'interfaccia visiva con cui si accede all'immagine tramite un click del mouse o un movimento del cursore del mouse o l'espansione dell'immagine o dell'insieme di dati su schermo tattile.
L'interfaccia utilizzata per accedere all'etichetta è una freccia del colore corrispondente alla classe di efficienza energetica del prodotto (rosso, verde, giallo, arancione) con riportata la classe stessa (A+++, A, B, etc.), con uno dei seguenti formati:
L'etichetta deve apparire al primo click del mouse, al primo movimento del cursore del mouse o alla prima espansione dell'immagine su schermo tattile.
La stessa logica vale per la scheda prodotto elettronica. Il collegamento da usare nel caso di visualizzazione annidata deve indicare chiaramente e in modo leggibile la dicitura "Scheda prodotto".
Per approfondire l'argomento si veda la scheda pratica
ETICHETTE ENERGETICHE ELETTRODOMESTICI
di Rita Sabelli
Software in Ms-Excel per la determinazione dell’aggiornamento annuale dei canoni di locazione, con applicazione automatica dell’indice FOI in base alla data di decorrenza dell’aggiornamento del canone.
Il software consente anche la determinazione annuale dell’imposta di registro dovuta, la creazione tramite Ms-Word delle lettere da inviare al conduttore e la creazione dell’F24 Elide per il versamento dell’imposta di registro dovuta annualmente.
LE DISPENSE DI ATENEOWEB: modello dichiarazione Persone Fisiche 2024
Con il Provvedimento del 28 febbraio 2024, Prot. n. 68687, l’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva, con le relative istruzioni, il modello Redditi PF 2024, relativo ai redditi 2024.
Le principali novità contenute nel modello REDDITI PF 2024 (periodo d’imposta 2023), ed illustrate in questa dispensa, sono le seguenti:
ISA 2024: invio email automatizzata di modello e istruzioni
Programma in Ms Excel per l’invio in modo "automatizzato" ai clienti, tramite email con Ms Outlook di Office, del modello e delle istruzioni ISA 2024 (relativi al periodo d’imposta 2023).
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi