Di conseguenza, il giudice nazionale chiamato a decidere deve "tener conto di tutte le circostanze del caso concreto e in particolare della natura del bene e del servizio oggetto del contratto considerato, idonee e dimostrare i fini per i quali il bene o il servizio è acquisito". Nel precisare questo, il giudice europeo conferma quindi che nel caso dell'avvocato in questione, avendo agito per fini non ricompresi nella sua attività lavorativa, egli riveste a tutti gli effetti la posizione di consumatore nei confronti della banca - professionista.
Nel contratto di mutuo stipulato dal ricorrente, infatti, non era rilevabile alcun collegamento effettivo con le finalità professionali del proprio studio legale. La circostanza che la garanzia del credito gravasse su un immobile di tale studio non incide sull'aspetto sostanziale del contratto, ma solo su un suo aspetto accessorio (la garanzia immobiliare, appunto). Non vale ad escludere la possibilità di definire l'avvocato "consumatore", neppure il fatto che egli si presume in possesso di competenze tecniche di grado elevato: rispetto alla banca avrebbe in ogni caso quella situazione di inferiorità, nel potere di trattativa, al pari qualsiasi altro privato non professionista.
La Corte quindi conclude affermando che "nel caso in cui una persona fisica che eserciti la professione di avvocato e stipuli con una banca un contratto di credito nel quale lo scopo del credito non sia specificato, può essere considerata un 'consumatore', (...) qualora un simile contratto non sia legato all'attività professionale di detto avvocato".
di Cristiana Olivieri, Consulente legale Aduc
ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente)
Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, alle aree riservate dei siti fiscali (Area Riservata Agenzia Entrate / Cassetto Fiscale / Dichiarazioni Precompilate / Fatture Consumatori Finali / Fatture e Corrispettivi / Agenzia Entrate Riscossioni) utilizzando le credenziali dell’utente.
Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.
N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.
PACCHETTO ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente e accesso come delegati)
Il pacchetto contiene i software in MS Excel ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente) e ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi).
Il primo permette di accedere alle aree riservate dei siti fiscali (Area Riservata Agenzia Entrate / Cassetto Fiscale / Dichiarazioni Precompilate / Fatture Consumatori Finali / Fatture e Corrispettivi / Agenzia Entrate Riscossioni) utilizzando le credenziali dell’utente.
Il secondo permette di accedere al Cassetto Fiscale e al sito Fatture e Corrispettivi in qualità di soggetti delegati dal cliente.
Credito Imposta Beni Strumentali 2024: versione Cloud
Applicazione in cloud per la determinazione del credito d’imposta spettante per gli investimenti in beni acquistati nel 2024.
Consente di monitorare gli utilizzi del credito d’imposta utilizzabili dal 2024 e di gestire i risconti del credito d’imposta da contabilizzare ogni anno in base alla percentuale di ammortamento dei beni a cui il credito d’imposta si riferisce o, in caso di beni acquistati in leasing, in base alla durata del contratto di leasing.
Propone inoltre la compilazione, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dei principali righi del quadro RU.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi