In attesa del recepimento delle nuove norme europee sui pacchetti turistici (1), sono già in vigore dallo scorso 30 Giugno alcune novità, l 'abrogazione del "fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico" e l'introduzione dell'obbligo, per i tour operator e le agenzie di viaggio, di affiancare ai contratti polizze assicurative che intervengano nel caso di propria insolvenza o fallimento (2).
Abrogazione fondo nazionale di garanzia
Si tratta di un fondo statale che consentiva il rimborso del prezzo versato per l'acquisto di un pacchetto turistico in tutti i casi di insolvenza o fallimento del tour operator o dell'agenzia di viaggio, con rimpatrio del viaggiatore (per viaggi all'estero). Per informazioni sulle pratiche già presentate si veda qui: www.beniculturali.it
Obbligo di assicurazione
Come già detto i tour operator e le agenzie di viaggio sono obbligati dal 30 Giugno 2016 ad affiancare ai contratti di viaggio polizze assicurative che intervengano nel caso di propria insolvenza o fallimento con il rimborso del prezzo versato e rientro immediato del turista.
Il suddetto obbligo si affianca a quello già esistente relativo alla responsabilità civile del tour operator verso il viaggiatore; diffusissime anche le coperture per eventi vari relativi al viaggio e per il rimborso delle penali che scattano in caso di rinuncia del viaggiatore per motivi personali, inaspettati e/o per problematiche di salute. E' sempre consigliabile verificare la presenza di queste coperture considerando che non ci sono disposizioni di legge che prevedano rimborsi al consumatore.
Per ogni informazione sull'argomento si veda la scheda pratica I PACCHETTI VIAGGIO.
(1) Direttiva UE 2015/2302 da recepire entro il 1/1/2018
(2) Legge 115/2015 art. 9 che modifica il Codice del Turismo, D.lgs.79/2011
di Rita Sabelli
Statuto Associazione di Promozione Sociale (modello personalizzabile)
Un’Associazione di promozione sociale deve essere costituita da un numero minimo di 7 persone fisiche o di 3 Aps. Se viene meno questo requisito, entro un anno, è possibile reintegrare la base associativa o iscriversi in un’altra sezione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (Runts). Trascorso tale termine, l’Ente viene direttamente cancellato dal Runts.
Agenzie di viaggio. Servizi offerti da tour operator e territorialità Iva.
Quali adempimenti deve rispettare un tour operator che organizza "pacchetti" vacanza, al fine di comporre gli stessi, acquista singoli servizi da soggetti di altri Stati membri (hotel, trasporti, guide, ecc.)?
Prestazioni di servizi e-commerce. Elenchi Intrastat.
Un tour operator italiano emette fattura in relazione a servizi resi ad un operatore con sede in Spagna per l’intermediazione effettuata, tramite il portale del tour operator, per realizzare la vendita dei servizi effettuata dal tour operator stesso.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi