Il 730 precompilato
Dal 2015 i sostituti d'imposta dovranno trasmettere telematicamente le nuove Certificazioni Uniche all'Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo di ogni anno. E' inoltre anticipato al 28 febbraio il termine per trasmettere i dati riferiti ad alcuni oneri deducili o detraibili sostenuti l'anno precedente: interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali, previdenza complementare.
Per l'integrazione dei dati desumibili dal si dovrà invece attendere il 2016.
Queste nuove scadenze e adempimenti a carico dei sostituti di imposta e degli altri soggetti interessati, consentiranno all'Agenzia Entrate di predisporre, entro il 15 aprile di ciascun anno, il modello 730 precompilato che verrà trasmesso al contribuente in via telematica.
Il contribuente potrà accettare la dichiarazione così come pervenuta oppure modificarla, rettificando i dati ricevuti dall'Agenzia o inserendo ulteriori elementi (per esempio altri oneri deducibili o detraibili).
Nel primo caso (accettazione del modello precompilato, gli eventuali crediti non verranno sottoposti ad ulteriori controlli preventivi, anche se superiori a 4.000 euro, e saranno direttamente rimborsati. Nel secondo caso (dichiarazione corretta o integrata) il modello dovrà essere sottoposto al visto di conformità da parte di un CAF o di un professionista abilitato (dottori commercialisti e consulenti del lavoro).
Richiesta dati per il modello 730 2016 (periodo d’imposta 2015)
Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti. Fogli di lavoro in Word organizzati per l'invio della lettera ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2016. La lettera contiene: - Lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare in tempo utile un appuntamento in studio per la consegna dei documenti. Contiene anche un riepilogo delle novità (compreso il tema del 730 precompilato) e uno scadenziario - Check list/nota di consegna documenti da inserire in copia nella cartellina individuale intestata ad ogni singolo contribuente - Autocertificazione per concessione all'altro genitore del diritto alla detrazione integrale (100%) per figli a carico - Informativa e consenso privacy
Richiesta dati per il modello 730 2015 (periodo d'imposta 2014)
Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti. Fogli di lavoro in Word organizzati per l'invio della lettera ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2014. La lettera contiene: - Lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare in tempo utile un appuntamento in studio per la consegna dei documenti. Contiene anche un riepilogo delle novità (compreso il tema del 730 precompilato) e uno scadenziario - Check list/nota di consegna documenti da inserire in copia nella cartellina individuale intestata ad ogni singolo contribuente - Autocertificazione per concessione all'altro genitore del diritto alla detrazione integrale (100%) per figli a carico - Informativa e consenso privacy
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi