Facciamo i conti
Per stabilire la base imponibile sulla quale calcolare l'Ici dovuta sui fabbricati, occorre partire dalla rendita catastale - ricavabile dall'atto di compravendita o tramite interrogazione gratuita sul sito dell'Agenzia del Territorio - che va rivalutata del 5% e moltiplicata, a seconda della tipologia dell'unità immobiliare, per i seguenti coefficienti:
Una volta ricavata la base imponibile, occorre applicare l'aliquota stabilita dal Comune dove è ubicato l'immobile (che varia dal 4 al 7 per mille, con un massimo del 9 per mille per le abitazioni tenute sfitte) e le eventuali detrazioni, tenendo in considerazione sia la quota di proprietà che il periodo di possesso (intero anno o i mesi durante i quali si è stati titolari del diritto reale, considerando intero il mese per il quale il possesso si è protratto per almeno 15 giorni).
Prepariamo il versamento
Una volta stabilito il "quantum", occorre procedere al pagamento, utilizzando un bollettino di conto corrente postale intestato al Concessionario o al Comune o il modello F24 presso agenzie postali, tramite le banche convenzionate o utilizzando il servizio telematico di Poste italiane. I titolari di partita Iva devono obbligatoriamente utilizzare il canale telematico.
In caso di utilizzo dell'F24 devono essere indicati i seguenti codici tributo:
L'importo da versare va arrotondato all'unità di euro.
Ancora una chance per i ritardatari
Per chi salta l'appuntamento del 16 dicembre, c'è la possibilità di rimediare tramite il ravvedimento operoso, applicando gli interessi al tasso legale annuo, attualmente pari all'1,5% (nell'F24 vanno evidenziati con il codice tributo 3906), e la sanzione ridotta (codice tributo 3907).
Se il versamento avviene entro 14 giorni dalla scadenza si può usufruire del "ravvedimento sprint" con sanzione dello 0,2% giornaliero. Fino al trentesimo giorno di ritardo ("ravvedimento breve"), si applica la sanzione del 3%; infine, in caso di versamento entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno di commissione della violazione ("ravvedimento lungo"), la sanzione è pari al 3,75 per cento.
Lilia Chini
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi