Documentazione normativa e tecnica
Una sezione del portale è dedicata alle informazioni su norme e regole tecniche, che consente di ricostruire agevolmente il quadro complessivo sul tema della fatturazione elettronica verso la PA.
La documentazione tecnica riporta informazioni riguardo al formato fattura da utilizzare e alle specifiche per l'interazione con il Sistema di interscambio.
Servizi e strumenti
L'offerta di supporto agli utenti può essere fruita attraverso un'area dedicata, in cui gli strumenti sono disponibili, alcuni senza ulteriori formalità, altri previa autenticazione (le credenziali sono quelle utilizzate per i servizi Fisconline e Entratel).
L'utente è così accompagnato sin nelle prime fasi esplorative del mondo della fatturaPa, grazie ad esempio alle funzionalità di simulazione, fino al vero e proprio interfacciamento col Sistema, tramite strumenti più operativi.
Infine, oltre alla consueta sezione sulle faq, nel sito è presente un servizio di assistenza specifica, fornita da personale tecnico, attivabile tramite l'invio di mail a un contact center.
Il portale internet è stato, quindi, progettato per fare da raccordo tra le diverse esigenze informative e operative. Un punto di avanscoperta per gli attori in scena, la cui numerosità e disomogeneità costituiscono la principale complessità del processo.
Ma la sfida dell'avvio della fatturazione elettronica verso le pubbliche amministrazioni è stata lanciata.
Francesca Tuli
Guida al regime forfettario 2025
Manuale interattivo sul regime agevolato di cui alla legge 190/2014. Nuova versione aggiornata al 10 gennaio 2025.
Il regime forfettario è stato introdotto per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190).
La disciplina del regime ha subito diverse modifiche con le leggi di Bilancio 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208), 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n. 145) e 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) e 2023 (Legge 29 dicembre 2022 n. 197), in particolare per quanto riguarda le condizioni di accesso.
ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi)
Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, al Cassetto Fiscale e al sito Fatture e Corrispettivi in qualità di soggetti delegati dal cliente.
Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.
N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.
ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente)
Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, alle aree riservate dei siti fiscali (Area Riservata Agenzia Entrate / Cassetto Fiscale / Dichiarazioni Precompilate / Fatture Consumatori Finali / Fatture e Corrispettivi / Agenzia Entrate Riscossioni) utilizzando le credenziali dell’utente.
Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.
N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi