PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Mercoledì 15 dicembre 2021

Test di autodiagnosi per la composizione negoziata

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
PDF
Test di autodiagnosi per la composizione negoziata

In attuazione del Decreto-legge n. 118 del 2021, convertito con modificazioni dalla Legge 21 ottobre 2021 n. 147 riguardante Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 che riporta in allegato il test pratico per la verifica della perseguibilità del risanamento e la check list per la redazione del piano.

Il test ha lo scopo di consentire una prima valutazione in merito alla complessità del processo di risanamento. Il test si fonda sul rapporto fra il debito che deve essere oggetto di ristrutturazione e i flussi finanziari liberi a servizio del suo rimborso. Il quoziente indica il numero di anni entro i quali è ragionevole attendersi il ripianamento della esposizione.

Il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento, accessibile da parte dell’imprenditore e dei professionisti dallo stesso incaricati, è disponibile sul sito www.composizionenegoziata.camcom.it

Si tratta di una valutazione preliminare e potrebbe rivelarsi utile costruire l’indice in una fase preliminare, prima di redigere il piano, per poi confrontarlo con quello ricalcolato alla luce delle manovre del piano, in modo da renderne più percepibile l’effetto e la conseguente priorità. L’accuratezza dell’indicatore diventa essenziale per le prospettive di risanamento, l’invasività dei correttivi e il quadro di risoluzione della crisi da adottare. Il test è quindi volto a consentire una valutazione preliminare della complessità del risanamento attraverso il rapporto tra l’entità del debito che deve essere ristrutturato e quella dei flussi finanziari liberi che possono essere posti annualmente al suo servizio.

Il numeratore va costruito come somma algebrica dei seguenti addendi:
debito scaduto (di cui relativo ad iscrizioni a ruolo)
+ debito riscadenziato o oggetto di moratorie
+ linee di credito bancarie utilizzate delle quali non ci si attende il rinnovo
+ rate di mutui e finanziamenti in scadenza nei successivi 2 anni
+ investimenti relativi alle iniziative industriali che si intendono adottare
– ammontare delle risorse ritraibili dalla dismissione di cespiti (immobili, partecipazioni, impianti e macchinario) o rami di azienda compatibili con il fabbisogno industriale
– nuovi conferimenti e finanziamenti, anche postergati, previsti
– stima dell’eventuale margine operativo netto negativo nel primo anno, comprensivo dei componenti non ricorrenti.

I flussi annui al servizio del debito che la gestione dell’impresa è mediamente in grado di generare a regime, prescindendo dalle eventuali iniziative industriali, (denominatore del rapporto) sono pari a:
– stima del Margine Operativo Lordo prospettico normalizzato annuo, prima delle componenti non ricorrenti, a regime
– (meno) investimenti di mantenimento annui a regime
– (meno) imposte sul reddito annue che dovranno essere assolte.

DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • DIVENTA UN CONTROLLER: corso di alta formazione su piattaforma e-learning

    DIVENTA UN CONTROLLER: corso di alta formazione su piattaforma e-learning

    La prossima edizione del corso è in programma per giovedì 24 ottobre 2024. Prenota subito il tuo posto riservato!

    L'obiettivo del corso "Diventa un controller" è quello di conferire ai partecipanti le giuste nozioni, tecniche e le competenze per diventare controller ma soprattutto per creare immediatamente un business efficace grazie alle competenze acquisite e agli evoluti strumenti software a disposizione. 
    Non basta conoscere i tecnicismi o le normative, infatti, ma è necessario avere sistemi testati e collaudati per trasformare queste competenze in servizi da offrire mensilmente, al pari delle contabilità, al proprio parco clienti. 

    Le nuove regole EBA in ambito bancario, la possibilità di adeguare gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili così come previsto dall’art. 2086 del codice civile in merito alla riforma della crisi d’impresa (in vigore dal 15 luglio 2022), piuttosto che la capacità di poter definire un corretto piano industriale finanziario in seno alla composizione negoziata e soprattutto la voglia di sganciarsi da scadenze asfissianti e da pesanti responsabilità, sono solo alcuni dei motivi che spingono i tuoi colleghi ad intraprendere questo affascinante percorso, da oggi completo di tutti gli strumenti software. Ideale anche per piccoli e micro imprenditori e/o loro responsabili amministrativi e/o di produzione.

    a cura di: AteneoWeb S.r.l.
  • Statuto Associazione di Promozione Sociale (modello personalizzabile)

    Un’Associazione di promozione sociale deve essere costituita da un numero minimo di 7 persone fisiche o di 3 Aps. Se viene meno questo requisito, entro un anno, è possibile reintegrare la base associativa o iscriversi in un’altra sezione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (Runts). Trascorso tale termine, l’Ente viene direttamente cancellato dal Runts.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Ricorso per l’ammissione alla procedura piano del Consumatore ex art. 12 bis l. 3/12

    Ricorso per l’ammissione alla procedura piano del Consumatore ex art. 12 bis l. 3/12

    Il piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore rientra tra le procedure di composizione della crisi e si applica alla persona fisica che si trovi in uno stato di sovraindebitamento, ossia di crisi o di insolvenza. Evidentemente, non è possibile essere elaborata una traccia di proposta tenuto conto che ogni piano è diverso dall’altro, in funzione della posizione debitoria del contribuente. La pubblicazione di un modello di base, tuttavia, crediamo possa consentire all’utente di impostare l’istanza, personalizzandone i contenuti. Sarà quindi compito del redattore analizzare attentamente il caso specifico pur trovandosi, per paragrafi, integralmente o parzialmente in una situazione similare.

    a cura di: Dott. Attilio Romano
Attenzione: la pubblicazione dell'articolo risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS