DURATA DEL TIROCINIO
La durata non deve essere inferire a 3 mesi e non superiore a 12 mesi
Eccezione: la durata può essere inferiore a 3 mesi solo quando sussistano delle ragioni specifiche da valutare per singolo caso.
I SOGGETTI PROMOTORI E I SOGGETTI SPITANTI IL TIROCINIO
Possono essere i seguenti:
Va tenuto presente che la competenza di Regioni e Province Autonome hanno la facoltà di integrare e modificare l'elenco sopra riportato. Inoltre, secondo le linee guida, il Ministero del Lavoro, tenuto presente quanto disciplinato dalle normative di tipo nazionale e regionale può promuovere programmi,sperimentazioni, che prevedono l'attivazione di tirocini anche attraverso propri enti.
OBBLIGHI DEL SOGGETTO OSPITANTE
Obblighi del soggetto ospitante:
Vanno conteggiate a parte le spese di vitto e alloggio che pertanto non possono essere incluse nell'indennità di partecipazione definita dalle normative regionali a favore del tirocinante.
ITER DAL PROGETTO FORMATIVO AL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI TIROCINIO
Alla convenzione stipulate tra i soggetti promotori e i soggetti ospitanti il tirocinio, è necessario sia allegato il progetto formativo individuale, che deve costituire il completamento di un percorso di formazione professionale. In particolare nel progetto formativo deve venire esplicitato il percorso di formazione professionale che si intende completare con il tirocinio da attivare in Italia.
L'iter che va dal progetto formativo a rilascio del permesso di soggiorno per motivi di tirocinio, in sintesi, è riassunto dalle fasi di seguito indicate.
ADEMPIMENTI DA SVOLGERE A CURA DEL SOGGETTO OSPITANTE
Il soggetto ospitante rispettare i seguenti adempimenti/azioni:
(Fonti: Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato,le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, Accordo Linee Guida in materia i tirocini 5 agosto 2014, D.Lgs. n.286/1998,DPR n.394/1999)
LA REVISIONE LEGALE CON LA PROCEDURA AUDIT-TOOLS: corso online
Il Corso si è tenuto nei giorni 5 dicembre, 12 dicembre e 19 dicembre 2022 ed è ora disponibile per la fruizione in differita. Non è quindi previsto il rilascio dei crediti formativi.
Acquistando questa versione potrai accedere alla registrazione audio/video del corso, e alle relative dispense.
RIFORMA ENTI DEL TERZO SETTORE: corso online
Il Corso, indirizzato agli Enti del Terzo Settore ed ai loro consulenti, illustra le novità dell’imminente riforma ed in particolare gli aspetti contabili e fiscali, e si è tenuto nei giorni 9 novembre, 16 novembre e 23 novembre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
E' ora acquistabile come registrazione corredata delle slide dei relatori, ma non dà diritto all'acquisizione dei crediti formativi, per i quali era indispensabile la partecipazione in diretta.
MiniMaster AUDIT-TOOLS: seconda lezione
SECONDA LEZIONE del MiniMaster AUDIT-TOOLS: un approccio pratico alla formalizzazione del lavoro di revisione 2021: - La funzione di vigilanza e le responsabilità del Sindaco con controllo contabile. - La revisione e il codice della crisi d'impresa; gli indicatori della crisi e dell'insolvenza. Il corso è rivolto a revisori e sindaci con funzione di controllo legale dei conti. In tutti gli incontri particolare attenzione è dedicata agli aspetti operativi nell’ambito delle PMI italiane. Il corso ha come relatore il Dr. Antonio Cavaliere, ideatore del modello operativo Audit-Tools.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi